Il 27 maggio 2023 si è svolto a Selargius il Torneo Regionale denominato Sardinia Cup di Wushu Tradizionale, Wushu Moderno, Taijiquan e Combattimenti. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu (F.I.Wu.K.), valevole per le selezioni nazionali, ha visto la partecipazione di 190 atleti provenienti da diverse società, che si sono confrontati in tutte le specialità tra forme in vari stili, Combattimenti Promessi e per categoria di peso.
Le Società che si sono distinte maggiormente sono state in primis l’Accademia Culture Orientali di Cagliari, con 17 ori; la Youlitai Kung Fu di Assemini, con 10 ori; a seguire la Wudang Kung Fu di Carbonia; la Tao Chi Chuan di Selargius e la Xuande Wudang Kung Fu di Valledoria.
Ospite d’onore della manifestazione è stato il M° Giancarlo Manca, direttore della nazionale di Kung fu Wushu Tradizionale, che ha assistito alle gare e ha selezionato alcuni atleti di interesse nazionale per le prossime competizioni internazionali, che hanno dimostrato grande tecnica, eleganza e spirito marziale.
Il Torneo Regionale Sardinia Cup è stato un’occasione importante per promuovere e valorizzare il Kung fu Wushu Tradizionale in Sardegna, una regione nella quale si registra una importante presenza di scuole nelle quali si praticano le tradizioni e la cultura marziale.
Il Maestro Manca ha voluto ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione di questa fantastica giornata di sport e di festa: tutti gli atleti, i maestri, i giudici e gli organizzatori, per il successo dell’evento, con l’augurio per tutti, di una stagione sportiva ricca di soddisfazioni.













