Giornata mondiale senza tabacco: visite gratuite del Ser.D da Auchan

Gli operatori del Ser.D, venerdì 29 maggio dalle 15.30 alle 19.30, offriranno gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio espirato

Il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, istituita nel 1988 dall’Organizzazione mondiale della sanità, con l’obiettivo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco ed invitarle a smettere di fumare in via definitiva.
In questa occasione, il Ser.D della ASL di Cagliari ha organizzato un’iniziativa di informazione, educazione e screening. Venerdì 29 maggio presso il Centro Commerciale della Galleria Auchan di Santa Gilla, dalle 15.30 alle 19.30, verrà offerta gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio espirato, accompagnata dalla distribuzione di materiale informativo e dall’invito a fare un colloquio sui problemi legati al tabagismo, con gli specialisti dell’Azienda.

I dati
Fumare è, infatti, la prima causa di morte evitabile nel mondo, responsabile del 10 per cento dei decessi di persone adulte. Quasi 6 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del fumo, di questi più di 600 mila sono non fumatori che subiscono le conseguenze del fumo passivo. In pratica quasi un abitante su 3 è fumatore. In Europa circa il 50% dei fumatori muore in media 14 anni prima e chi fuma è affetto per più anni da condizioni precarie di salute (dati WHO, 2014).
Nella ASL 8 di Cagliari, secondo quanto rilevato dal Progetto Passi (2013) i fumatori sono il 27,1%. Questa prevalenza è superiore a quella regionale (26,8%) ma inferiore a quella del Pool nazionale (28,0%). L’abitudine al fumo è risultata mediamente più alta nelle classi di età tra 18 e 50 anni. Persiste una forte differenza tra gli uomini (fuma circa uno su tre), rispetto alle donne (meno di una su quattro). Nella ASL 8 di Cagliari la media di sigarette fumate giorno è di 13,2 ed i “forti fumatori” sono 29,8 % di tutti i fumatori.

I servizi aziendali a cui ci si può rivolgere
Il SerD garantisce l’assistenza per i problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti. È possibile rivolgersi a questa struttura anche per la dipendenza da sostanze legali (tabagismo).
Per informazioni:
Ser.D via Liguria (Cagliari), tel. 07047444302-4306

Il Centro Antifumo della II Unità Operativa di Pneumologia del P.O. Binaghi effettua visite e colloqui per la diagnosi e la terapia del tabagismo. In media, ogni anno circa 200 fumatori si rivolgono al Centro per una prima visita. Circa il 36,2% di persone risulta astinente dal fumo da almeno un anno dopo al terapia di dissefuazione dal fumo con counseling e terapia farmacologica.
Per informazioni:
Centro antifumo P.O. Binaghi (Cagliari), tel 0706093044


In questo articolo: