Donatella Mureddu, cagliaritana, archeologa è arrivata all’apice della sua carriera con la nomina a direttrice del Museo Archeologico Nazionale Cagliaritano dopo aver passato tanti anni in campo a scavare per far luce sulla storia romana e altomedioevale cagliaritana e sarda, spinta da una passione innata e dalla voglia di far luce sui tanti misteri che ancora avvolgono le millenarie vicende della nostra isola.
“La mia storia inizia un bel po’ di tempo fa” racconta Donatella Mureddu, dopo gli studi all’università di Cagliari e la laurea in lettere con una tesi in archeologia classica greca. Poi sono entrata in Soprintendenza e li ho fatto un percorso un po’ diverso dedicandomi all’archeologia romana a altomedioevale e soprattutto all’archeologia urbana a Cagliari.”
Cagliari infatti è il punto in cui la dottoressa Mureddu ha lavorato anni e anni e dove ha perfezionato e arricchito la sua esperienza e il suo mestiere di archeologa.
“Ho fatto tantissimi scavi in città,” continua la direttrice del museo archeologico cagliaritano “il sito più importanti che ho scavato e indagato è quello di Sant’Eulalia , un sito pluristratificato e monumentale che grazie alla collaborazione con la parrocchia abbiamo potuto aprire e rendere fruibile con un percorso molto bello e suggestivo: uno dei più belli di Cagliari secondo me. Donatella Mureddu ha scavato anche il sito di Bonaria con la sua antica necropoli e in quello della Scala di dì Ferro che ha restituito un lembo della necropoli tardo repubblicana – altomedievale che è stato conservato e quindi è fruibile, quando sarà valorizzato.”
Donatella Mureddu ha scavato anche l’importante sito di vico III Lanusei, un settore importante del suburbio orientale di Cagliari che però non è al momento visitabile.
Poi tre anni fa la nomina a direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e, dopo al riforma, da qualche mese la nomina a direttrice nell’ambito del Polo Museale.
Guardate il video con la intervista completa dove la dottoressa Mureddu dà le ultime notizie anche del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari che dirige.











