Disturbi della deglutizione, un giorno di visite gratuite a Cagliari

Ecco dove sarà possibile effettuare le visite gratuite a Cagliari nella giornata contro la disfagia

Il termine disfagia significa disturbo della deglutizione: l’alterazione del meccanismo di trasporto del cibo dalla bocca allo stomaco. Si tratta di un sintomo molto frequente e insidioso che può essere sotteso da molte condizioni patologiche.
Tra le malattie neurologiche, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Parkinson e Parkinsonismi, Demenze, Stroke, Malattie Neurodegenerative. Anche un normale invecchiamento può portare a una riduzione della capacità deglutitoria.
La disfagia è un sintomo molto invalidante per il paziente, talora non correttamente preso in considerazione. Le complicanze di una disfagia possono comprendere sia condizioni di malnutrizione/disidratazione che rischio di broncopolmoniti ab ingestis.
La gestione del paziente disfagico richiede una elevata competenza in tutte le fasi del percorso valutativo e riabilitativo.

In data 6 marzo 2017, in occasione della Giornata Europea della Logopedia 2017 in collaborazione con la FLI (Federazione Logopesti Italia) il Reparto di Neuroriabilitazione del PO SS Trinità di Cagliari dedica un’intera giornata a questo importante sintomo con  l’ obiettivo di divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e ai loro familiari con particolare attenzione alla prevenzione delle complicanze e ai percorsi riabilitativi possibili.

Le logopediste Dr.ssa Barbara Pinna e Dr.ssa Valentina Secci saranno a disposizione dei pazienti e/o dei loro familiari c/o la Neuroriabilitazione (Padiglione F P.O. SS Trinità) il 6 marzo dalle ore 9 alle ore 13 per fornire indicazioni e materiale informativo.
In tale giornata potranno essere contattate telefonicamente ai numeri 0706096144- 0706096196.

Nelle ore pomeridiane counseling telefonico dalle ore 15 alle ore 16.30 al numero 0706096196.


In questo articolo: