Sant’Efisio dimora nuovamente a Cagliari, nella sua storica chiesetta in quella via di Stampace: il suo pellegrinaggio, per il momento, è concluso anche se gioia ed emozioni vivono ancora nei cuori di tutti come i dissapori che caratterizzano le forze politiche locali che, solo per alcuni giorni, sono stati messi a tacere per rispetto verso al Santo. Ma è giunta l’ora di fare in resoconto del passaggio del lodato che, oltre a essere, in primis, un evento religioso, genera un indotto grazie a migliaia di turisti che non vogliono perdere i riti e gli eventi paralleli legati alla tradizione. Ben espliciti sono i componenti di SiAmo Pula, Ilaria Collu, Emanuele Farneti,
Marco Sarais, Claudia Casula e Angela Mascia che, attraverso un post su facebook, comunicano l’amarezza di alcune importanti mancanze che, secondo loro, proprio dovevano essere evitate. I due punti di ristoro di Nora, infatti, erano chiusi e “basti pensare all’accoglienza, pardon, alla non accoglienza riservata dall’Amministrazione a tutti coloro che dopo chilometri di tragitto attendevano un minimo di sollievo per le vie della nostra cittadina: programmare punti in cui si offriva della semplicissima acqua è apparso alle loro menti cosa troppo complicata”. Altra nota stonata è stata la mancata partecipazione all’addobbo delle strade: “Tutta la Comunità si prodiga per abbellire ogni angolo del paese, ogni singolo Cittadino è impegnato incessantemente per dare il massimo dello splendore”.
“Penoso apprendere che non vi sia stato nessun contributo, soprattutto quello economico, da parte dell’Amministrazione Comunale per posizionare le amatissime bandierine ammirate nel mondo; è stato finanziato grazie alla generosità dei singoli pulesi, eppure tutti sappiamo bene che di tale bellezza ne giova l’intero territorio”. E ancora: “Tuttavia questo “disservizio” non si è riscontrato con il Parcheggio a Pagamento, puntuale come un orologio svizzero anche con i parcometri mal funzionanti e stalli blu mal segnalati come in Viale Segni”. Insomma, tante le questioni da sistemare anche in vista della stagione estiva oramai alle porte.













