C’erano, poi più di dieci anni fa sono stati aboliti. Per poco mercato, probabilmente, ma con una offerta più realistica e calibrata le due rotte, soprattutto quella su Olbia, potrebbero reggere alla grande: tornano i voli che collegheranno Cagliari a Olbia e Alghero, e viceversa, o almeno tornano nelle intenzioni della Regione che ha inserito entrambe le rotte nel maxi bando per collegare la Sardegna al resto del mondo, New York compresa, coprendo il 50% dei costi delle compagnie aeree per incentivarle.
Ora si attende la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, e da quel momento scatteranno i 60 giorni canonici entro cui le compagnie interessate dovranno presentare la domanda, se interessate. La copertura del 50% dei costi aeroportuali è prevista sia nello scalo di partenza che in quello di arrivo.
Potrebbe dunque presto finire l’incubo, vero, per chi è costretto a percorrere per intero la statale 131, eterna incompiuta di cantieri e disservizi, grazie al nuovo collegamento aereo: a giugno sapremo se qualche compagnia si farà carico di queste due tratte interne, brevi ma di vitale utilità.










