Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Ecososteniblità e inquinamento sono stati i temi fondamentali affrontati questa sera dal gruppo Rosso Mori nella sede di via Machiavelli, in una serata dal titolo “Cagliari al passo”.
Una buona percentuale dell’inquinamento dell’aria deriva da un eccesso del trasporto motorizzato, per questo motivo le politiche di mobilità sostenibile sono oggi, secondo i Rosso Mori, una via obbligata. “Ci vuole slancio ed occorre andare, talvolta, oltre quanto richiesto dalle normative vigenti, perché si tratta della salute dei cittadini che per il nostro gruppo è in cima alla scala delle priorità”, afferma Carlo Serra.
Durante l’incontro si è parlato del lavoro portato avanti dal comune negli ultimi cinque anni: piste ciclabili, ridimensionamento del traffico veicolare privato, crescita del servizio pubblico di trasporti, realizzazione di isole pedonali, ampliamento e messa in sicurezza dei passaggi pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare le proposte dei Rosso Mori relativamente alla mobilità sostenibile. Di particolare rilievo, il progetto di Giomaria Columbu per la mobilità attraverso i canali navigabili di Cagliari che consentirebbe il collegamento centro intermodale di Piazza Matteotti ai principali centri dell’area metropolitana. Importante anche l’intervento di Andrea Olla, dell’associazione amici della bicicletta: “Vorrei che venga preso in considerazione la valorizzazione del bikesharing che attualmente è morto. Dovrebbe essere rivitalizzato”.
Presente anche Mauro Coni, assessore al traffico: “La mobilità va curata tutti i giorni. Importante la metropolitana leggera che consentirà di dare una prospettiva diversa alla città e a tutta l’area vasta. Il prossimo passo sarà la risistemazione del sistema trasporti”. Per il futuro, Giuseppe Andreozzi spera che la città continui a crescere per quanto riguarda l’ecosostenibilità: “ siamo partiti dalla trentottesima posizione per arrivare alla decima in Italia, siamo al terzo posto come offerta di mobilità. Ci stiamo collocando tra le realtà più importanti d’Italia e ci auguriamo di proseguire su questa strada”. Presente anche il sindaco Massimo Zedda , molto attento alle esigenze dei ciclisti: “ al Poetto va creata una pista ciclabile adatta a coloro che nel fine settimana usano la bici. Andarci oggi, in questa zona significherebbe trovarsi un muro davanti, visto la moltitudine di persone che si riversa sulla passeggiata”. Di seguito il video realizzato da Sergio Atzeni.