Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Chiusura Museo del bisso: Pigliaru e Firino intervengano

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in sardegna, sulcis

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Bisso è stato per millenni il preziosissimo e simbolico ornamento degli abiti dei re e dei profeti.

Purtroppo, l’arte della lavorazione di questo tessuto si è gradualmente estinta.

Oggi, Chiara Vigo (nella foto) è l’unica depositaria al mondo di questo sapere, che le è stato tramandato, dopo un passaggio di generazione in generazione, con un rito quasi religioso;  l’unica al mondo capace di trattare la ormai famigerata Pinna Nobilis per estrarre la pregiata “seta del mediterraneo”.

Si tratta, insomma, di un bene del nostro patrimonio culturale immateriale dal valore inestimabile che solo la nostra terra ha saputo conservare per secoli. Una magia, un vero miracolo.

Anche grazie alla collaborazione del Comune di Sant’Antioco, per volontà della Vigo nel 2005 è nato il Museo del Bisso, oggi meta di visitatori, turisti e studiosi da tutto il mondo che si recano in questo angolo di Sardegna per ammirare le opere straordinarie dell’artista isolana.

Ora, apprendiamo che il Comune di Sant’Antioco avrebbe intimato lo sfratto dai locali che ospitano il Museo, finora concessi alla Vigo a titolo gratuito.

La chiusura del Museo del Bisso rappresenterebbe una gravissima ferita al nostro patrimonio nazionale, che in coscienza non possiamo permettere.

Per questo abbiamo presentato un’interpellanza urgente che chiede al Presidente Pigliaru , all’Assessore Firino e alla Giunta regionale di attivare tutte le misure necessarie al fine di scongiurare  la chiusura del Museo, e valuta l’opportunità di un intervento urgente presso il Comune di Sant’Antioco e la collaborazione e il sostegno della Regione al fine del ripristino delle condizioni di sicurezza dei locali o della rapida individuazione di una soluzione alternativa.

Interpellanza Paolo Zedda e Emilio Usula (Rossomori), Luca Pizzuto, Lai, Cocco, Agus (SEL), Anedda (Sinistra Sarda) e più sulla paventata chiusura del Museo del Bisso.

Tags: Chiusura Museo del bisso: Pigliaru e Firino intervengano
Previous Post

Grande attesa per il Carnevale Tempiese 2016: tre sfilate

Next Post

Vittime di attentati: tempi ridotti per gli indennizzi

Articoli correlati

Zona rossa anche in Sardegna a Pasqua ma ok alle vacanze all’estero, infuria la polemica

Costo dei biglietti aerei fuori controllo, Sardegna senza speranze: 800 euro per tornare a Natale

Dramma sull’ex 125, moto vola fuori strada: muore un 30enne di Muravera

Tragedia a Illorai: l’insegnante Giovanna Galistu muore investita a 56 anni

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale a Illorai, attraversa la strada e muore falciata da un’auto a 56 anni

Dramma sul volo Torino-Lamezia Terme:  un ragazzo di 35 anni muore per un infarto

Alghero, odissea sul volo Ryanair: sei ore di ritardo, esplode la rabbia dei passeggeri

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Eolico in Sardegna, lo stop della Corte Costituzionale: bocciata la legge sulle aree idonee della Todde

Terremoto Regione, al via i lavori della giunta per le elezioni sulla decadenza di Alessandra Todde

La corte costituzionale boccia la Sardegna sulle aree idonee: “Non si può vietare tutto”

Next Post

Vittime di attentati: tempi ridotti per gli indennizzi

ULTIME NOTIZIE

Giovani violenti e pericolosi nel Cagliaritano, maxi vertice in Prefettura per trovare soluzioni

Accoltellato davanti alla sua scuola: 18enne in codice rosso

Capoterra, distrugge la casa e minaccia i genitori: i barracelli sventano la tragedia

Capoterra, distrugge la casa e minaccia i genitori: i barracelli sventano la tragedia

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Alberto Buzari, il triste annuncio dalla famiglia

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Alberto Buzari, il triste annuncio dalla famiglia

Metropolitana leggera di Cagliari, da lunedì 27 ottobre torna in servizio la Linea 1 San Gottardo–Repubblica

Rumori continui e vibrazioni, incubo metropolitana a Monserrato: “Non viviamo più, impossibile anche dormire”

Cagliari, da strada gioiello a simbolo di abbandono: allarme per via Sulis, anche le luminarie sono una beffa

Cagliari, da strada gioiello a simbolo di abbandono: allarme per via Sulis, anche le luminarie sono una beffa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025