Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home olbia

Grande attesa per il Carnevale Tempiese 2016: tre sfilate

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in olbia, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 C’è grande attesa il Carnevale Tempiese 2016 . Le tante novità,  non riguardano i protagonisti assoluti: Re Giorgio, la popolana Mannena,gli ambasciatori, i carri allegorici, gli ospiti ,le Majorettes, i veglioni , la gastronomia tipica, la sei giorni , le frittelle  e la musica tipica della festa  allegorica più amata dell’isola.

Nessuna edizione del Carnevale Tempiese è mai stata uguale alla precedente e nonostante i tagli al budget, l’organizzazione continua ad essere  curata nei minimi particolari, gli ingredienti principali della festa continuano ad essere presenti così come  l’impegno degli organizzatori. La fantasia, l’ironia e il gusto dello sberleffo, uniti alla capacità di ottenere risultati  eccellenti con fondi risicati, consente di dare forma a  cortei capaci di impreziosire la manifestazione con la loro presenza.   

Protagoniste assolute saranno le maschere estemporanee, vera anima della festa gallurese.   Per conoscere tutti i dettagli di questa edizione occorrerà attendere la conferenza stampa di presentazione dell’evento,  primo atto ufficiale della manifestazione, fissata per martedì 26 Gennaio alle ore 11.00 nel Salone di Rappresentanza del Comune di Tempio .

 Il Comune di Tempio e l’assessorato competente   considerano il Carnevale Tempiese la manifestazione più importante del calendario annuale.

L’importante numero di presenze che da tempo  caratterizzano le tre  sfilate carnevalesche  ( giovedì 4, domenica7 e martedì 9 Febbraio  ) e la gioiosità della storica sfilata dei bambini del lunedì ( 8 febbraio ),  rende il Carnevale tempiese  rappresentativo della tradizione  gallurese.

Una festa che ha origini lontane, e che ha come protagonista Re Giorgio, sovrano dall’aspetto rubicondo e dal regno traballante, simbolo del potere, che durante il carnevale, incontra una giovane e fortunata popolana, Mannena.  Dopo avere celebrato un sontuoso matrimonio e  consumato una notte di intensa passione,il destino del sovrano, è segnato : un processo rigoroso ne segnerà la sorte inesorabile . La storia si ripete uguale da secoli, anche se, con il passare degli anni si, è adattata ai tempi. Re Giorgio, (un tempo Ghiogljiu Puntogljiu) era un povero e minuto spaventapasseri, vestito di stracci, alle sue spalle un corteo di lenzuola bianche ( lì linzoli Cupalatati), di musici ( li Sunadori ) e di Domini, ( figure dal volto coperto, e dal corpo nascosto dentro una tunica), capaci di accompagnarlo durante una breve sfilata. Oggi il Re ha dimensioni gigantesche. In passato si osservava un falò, oggi il rogo impietoso richiama migliaia di persone e si svolge nel grande piazzale del Largo XXV Aprile, nel cuore della città gallurese, in modo che tutti, anche da lontano, possano assistere alla condanna.  Un tempo si assisteva ad un rito ricco di significato: Giorgio era il simbolo del potere capace di esaurire le risorse della popolazione, la sua morte liberava da frustrazioni e dolori. Oggi è un appuntamento immancabile, che, oltre alla valenza allegorica, ha acquisito anche un notevole importanza economica e di promozione turistica . Il  Carnevale Tempiese 2016 è  organizzato dalla  MP Marketing e Comunicazione,  dall’associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall’Associazione Carrascialai,  e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e  sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.

 www.carnevaleditempio.it
 Pagina Facebook : Carnevale di Tempio

Tags: Grande attesa Carnevale Tempiese 2016tre sfilate
Previous Post

Tecnologie all’avanguardia con Tul@ in un click

Next Post

Chiusura Museo del bisso: Pigliaru e Firino intervengano

Articoli correlati

Cagliari, black out al Quartiere del Sole: residenti in rivolta

Adiconsum in campo per i black out elettrici nel Cagliaritano: “Situazione gravissima, le reti sono inadeguate”

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Caldo senza fine, ritorna il pericolo di incendio alto su tutta la Sardegna meridionale

Sardegna senza pace, le fiamme minacciano di nuovo l’aeroporto di Olbia

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Atto intimidatorio nei confronti della vicesindaca di Lanusei, Todde: “Condanno con fermezza, confido nelle forze dell’ordine”

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

Next Post

Chiusura Museo del bisso: Pigliaru e Firino intervengano

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora temperature roventi e allerta per l’afa su tutta l’Isola

Tir precipita dal cavalcavia sulla Sassari-Alghero, l’autista è ferito ma vivo

Dramma al lago: bimba di 10 anni si tuffa in acqua e scompare

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025