Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Casteddu food weekend: capone con patate, carciofi e caramello di spezie
Le ricette più gustose e sfiziose, preparate dai migliori chef di Cagliari, per un piatto ogni volta diverso. Tutti i segreti per un ottimo secondo di pesce all’insegna della tradizione sarda. Ai fornelli Marco Lai del ristorante Basilio di via Satta. IL VIDEO
Un piatto composto da tanti ingredienti che, sapientemente amalgamati, formano un piatto gustoso. Capone con schiacciatina di patate e carciofi con meringa speziata.Tempo di preparazione: circa 3 minuti. Bisogna ottenere una crema, si realizza utilizzando patate, carciofi (da mettere a bagno nel latte per qualche minuto, in modo che si mantengano bianchi dentro), cipolla, aglio e prezzemolo. In un’altra pentola si fa scaldare l’olio fino alla temperatura di 99 gradi, poi si mette dentro il filetto di capone, che cuoce “al contrario”: si spegne infatti il fuoco e, una volta che la temperatura scende a quarantasei gradi, il capone è pronto.
Polpa bianca e cottura perfetta per il pesce, che si può quindi impiattare – come mostra Marco Lai nel nostro video – sopra il letto della crema ottenuta con patate, carciofi, cipolla, aglio e prezzemolo, e guarnito con un caramello di spezie: zucchero fuso con acqua e rosmarino. Mix tra salato e dolce. Buon appetito!