Cagliari, nuovo corso di laurea all’Università: big data e management

Novità nel manifesto degli studi dell’ateno cagliaritano: l’offerta formativa si amplia per l’anno accademico 2017/2018 con il corso di laurea Magistrale in “Data Science, Business Analytics e Innovazione”. Ecco gli sbocchi professionali 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ll’offerta formativa dell’Università di Cagliari per l’anno accademico 2017/2018 si arricchisce con il Corso di laurea Magistrale in “Data Science, Business Analytics e Innovazione”. Si tratta di un indirizzo ad accesso libero, con dieci posti riservati a studenti stranieri, che farà capo al Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali. Le iscrizioni per questo corso scadono il 14 settembre.

 

INSEGNAMENTI. Tra le materie di studio sono presenti insegnamenti e laboratori relativi a Sistemi informativi e DBMS, Economia delle tecnologie dell’informazione, Metodi di apprendimento statistico per il data science, Analisi dei Big Data, Web analytics e analisi testuale, Management dell’innovazione, Marketing digitale, Contabilità per la direzione, Economia dei network, Enterprise resource planning. Per informazioni è possibile visitare le pagine web dedicate su Unica.it.

 

FINALITÀ E DURATA. Il corso – altamente innovativo e uno dei pochissimi del genere in campo nazionale – si prefigge di formare figure professionali  con competenze interdisciplinari per affrontare le sfide strategiche dell’innovazione sotto il profilo economico-manageriale e tecnico-scientico in campo informatico e statistico. La frequenza è di due anni (per un totale di 120 CFU) e si svolgerà ordinariamente con lezioni in aula e con esperienze di tirocinio qualificato in organizzazioni e aziende. Nel biennio ci sarà inoltre la possibilità di accedere ai programmi internazionali Erasmus e Globus.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI. Tra le possibili occupazioni: data scientist; analista di dati web e social media; analista di dati a supporto delle decisioni aziendali (business analyst, controller aziendale, analista di area d’affari/divisione); esperto in marketing digitale; manager dell’innovazione; sviluppatore di piattaforme web (Application Programming Interface – API) per la raccolta e l’analisi di dati complessi.

 

AMMISSIONE. Requisiti di ingresso: laurea triennale con crediti in materie economico-aziendali e matematico-statistici, competenza in lingua inglese di livello B2 e superamento di una prova scritta in calendario il prossimo 20 settembre.