Cagliari, niente piste ciclabili nel viale Marconi a senso unico: “Potremmo realizzarle fuori dalla strada”

Sempre più vicini i lavori per rivoluzionare il traffico tra il capoluogo e Quartu e viceversa, il sindaco Truzzu: “Il senso unico è una sperimentazione, vedremo se sarà definitivo o se torneremo all’antico. Piste per bici non previste, ci saranno le corsie preferenziali per i bus”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le piste ciclabili in viale Marconi? A oggi, nel progetto, non sono previste. Il Comune sta studiando una possibile soluzione per dedicare uno spazio anche ai ciclisti, ma “fuori dalla strada”, in modo che si possano evitare “impatti sul traffico veicolare”. A dirlo è il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, a pochi giorni dall’avvio dei lavori per il primo lotto, che interesseranno la strada sino a via Mercalli: “Al momento non sono previste le piste ciclabili, ci sono le corsie preferenziali per gli autobus”. Insomma, le due ruote senza motore, eventualmente, potranno trovare spazio nel viale, ma distanti rispetto alle corsie nelle quali passeranno le automobili. E, intanto, tutta la maxi operazione potrebbe subire una decisa accelerata: “Sul secondo lotto c’era un contenzioso da parte di alcune aziende che si erano classificate tra le vincitrici, sarebbe stato in parte risolto” e ciò può permettere “di procedere anche con il secondo lotto”, osserva Truzzu.

Il senso unico nel viale Marconi, però, non è una certezza “eterna”. Ci sarà infatti “un periodo di sperimentazione, per capire se sarà definitivo o se si dovrà ritornare all’antico”. Un’opzione, ricorda il sindaco, “prevista già nel progetto, bisogna capire cosa succederà con il traffico”.


In questo articolo:


--}}