Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Ennio Neri
Spazi commerciali al porticciolo. Sì a nuovi negozi a Marina Piccola, ma niente gioiellerie o supermercati. In vendita solo prodotti legati alla nautica. E nessun albergo. Solo posti letto nel nuovo centro velico.
I nuovi negozi sul porticciolo saranno “piccoli locali tecnici a servizio delle attività della nautica compatibili con la fragilità del contesto”, assicura l’assessora all’Urbanistica Francesca Ghirra, che fa riferimento al delicato contesto paesaggistico nell’ambito del quale si inserisce l’intervento.
“Tutti i porti moderni”, aggiunge la Ghirra, “hanno spazi commerciali dove poter acquistare materiali legati alla nautica. L’area, oltretutto, ricade nella zona franca urbana. E tra gli obiettivi della riqualificazione c’è anche quello di dare impulso alle attività economiche. Ma non ci saranno né alberghi, né gioiellerie. Non stiamo stravolgendo il comparto”, conclude, “ma porteremo delle migliorie in alcuni ambiti per agevolare le attività legate agli sport acquatici”.
I locali che oggi si trovano tra la prima fermata del lungomare Poetto e Marina Piccola “verranno riorganizzati in coerenza con gli interventi già realizzati nel lungomare (pista e nuovi chioschi)”, chiarisce l’esponente della giunta Zedda e nel nuovo centro velico che verrà realizzato al posto degli attuali locali obsoleti ci sarà anche un centro di educazione ambientale che avrà a disposizione dei posti letto.