IL TEATRO CHE NAVIGA
Venticinquemila miglia di mare, 15 edizioni consecutive e un lungo memorandum di spettacoli nei
principali porti del Mediterraneo (Sardegna, Italia, Corsica).
FRANCESCO ORIGO: DALLO STABILE DI GENOVA ALLA SARDEGNA
Il progetto di navigazione teatrale a vela “Teatridimare” nasce da uno dei nomi più eclettici e
anticonformisti del teatro italiano, l’attore e regista genovese Francesco Origo, che dopo gli anni
di insegnamento allo Stabile di Genova e la straordinaria esperienza artistica in giro per i teatri di
tutto il mondo, accanto a nomi come Lina Volonghi, Carlo Cecchi, Mariangela Melato, ha
scelto di vivere stabilmente in Sardegna, dove, nel 1999 ha fondato la compagnia çajka.
IL PROGETTO
Il progetto Teatridimare si conferma per la sua unicità e originalità come veicolo possibile di
interazione e di scambio con realtà e culture diverse.
Nella stessa filosofia del viaggio, come cardine dell’avventura teatrale di ogni tempo, vive il senso
della ricerca e dell’incontro, come linguaggi di scambio. In questo paradigma confluiscono e
convivono sia la scelta coerente di considerare le arti della scena non solo come “zona esibitoria“
fine a se stessa, bensì come piazza di scambio e di collaborazione con altre realtà culturali locali,
nazionali e internazionali, sia l’apertura a dinamiche pedagogiche che rafforzino le possibilità di
relazione e di crescita civile.
Nei Teatridimare la formula tradizionale del teatro borghese, “il pubblico va al teatro”, si capovolge
e diventa “il teatro va al pubblico”, e il rischio di un agire localistico e autoreferenziale scompare
nel momento stesso in cui luoghi quotidiani, (porti, banchine, corti, piazze, strade, ecc.), trasformati
in spazi extraquotidiani dell’evento festivo, si aprono ad un pubblico eterogeneo per provenienza,
età e cultura.
La dinamica del progetto vive della capacità di inventare, adattare e inserire momenti spettacolari
all’interno degli spazi architettonici testimoni delle culture locali.
Teatridimare è per questo una fabbrica teatrale viaggiante che parte dall’idea di una creatività
condivisa dove si coniugano linguaggi diversi di teatri diversi, dove si tracciano processi di
scambio tra professionalità specifiche mediante la creazione di spettacoli e l’attivazione di stage
indirizzati ai professionisti della scena, dove lo studio delle tecniche e delle dinamiche del teatro si
fondono con la straordinaria arte del vivere.
MARE E TEATRO
Il progetto rappresenta un veicolo di relazioni culturali tra Cagliari, la Sardegna, il Mediterraneo e il
Mare del Nord: un processo di scambio, finalizzato non solo alla produzione e all’esportazione
artistica, ma anche alla nascita di percorsi di formazione e specializzazione estesi nel tempo, che
prevedano l’importazione di esperti nazionali e internazionali che contribuiscano a elevare il livello
qualitativo e professionale locale.
L’utilizzo e il potenziamento del binomio mare-teatro diventa così un punto di forza della
Compagnia çàjka, ovvero un ponte, possibile e ideale, per un dialogo tra diverse realtà europee,
interpretando il mare come via di apertura verso nuove frontiere culturali.
SARDEGNA – NORVEGIA
Il progetto Teatridimare 2015 – Sardegna | Norvegia si inserisce in un’ampia prospettiva che
pensa a Cagliari come possibile polo e porto turistico-culturale europeo.
Esperienza, relazione e territorio. Sono le tre dominanti del progetto: un driver culturale capace
di promuovere un networking transfrontaliero dove l’imbarcazione (emblema del teatro e della
residenza teatrale) diventa portatrice di una pluralità di proposte esperienziali (storie, memorie,
saperi), in una logica di perfetta interlocalità.
Una “continuità culturale” tesa a favorire una prospettiva di alleanza fra il Nord Europa e il
Mediterraneo, pensando a Cagliari come protagonista di questo disegno.
Nell’agosto 2013 la compagnia çajka viene invitata dall’International Theatre Ensemble Studium
Actoris di Fredrikstad, in Norvegia, per progettare insieme un’edizione dei Teatridimare, in sinergia
con il Comune di Fredrikstad, l’Ente del Turismo Visit Fredrikstsd og Hvaler e con il Sail
Training International – Group Ltd, soggetto organizzatore della prestigiosa manifestazione
internazionale The Tall Ships Races 2014.
Partendo da questa importante opportunità e basandosi sulla collaudata esperienza acquisita nella
costruzione della complessa macchina dei Teatridimare, (progettualità, organizzazione,
promozione, realizzazione e, last but not least, navigazione), nel 2014 la compagnia çàjka da vita,
dopo 13 anni di navigazione nel Mediterraneo, alla prima edizione di Teatridimare – Sardegna |
Norvegia.
In questa nuova rotta, gli attori-marinai della Compagnia çàjka viaggiano con le stesse finalità che
un tempo muovevano i mercanti del Mediterraneo: alle sete a alle spezie si sostituiscono prodotti
culturali diversi (spettacoli, interventi teatrali itineranti, workshop e stage), in un flusso tra
esportazione di un prodotto culturale sardo e importazione di figure internazionali d’eccellenza che
contribuiscano alla crescita qualitativa delle professionalità locali.
La nascita di un rapporto sinergico con il Sail Training International – Group Ltd, soggetto
organizzatore del circuito della Tall Ships Races e, parallelamente, il dialogo e l’incontro fra
l’Amministrazione Comunale di Cagliari (Assessorato al Turismo) e il Comune di
Fredrikstad, specificatamente all’Ente del Turismo Visit Fredrikstsd og Hvaler (in visita
istituzionale a Cagliari lo scorso settembre), hanno rappresentato il primo step verso di una
collaborazione capace di rafforzare un processo di internazionalizzazione dell’offerta culturale e
turistica cagliaritana.
In virtù del successo ottenuto, il Comune di Fredriksatd ha voluto riconfermare la presenza del
progetto anche nel 2015, mettendo a disposizione il vascello Najaden, appena restaurato, con la
richiesta di costruire un progetto teatrale ad hoc.
Da qui è nata l’idea di utilizzare il veliero in tutta le sue sezioni, esterne e interne, trasformate, per
l’occasione, in luoghi scenici di forte suggestione e impatto, dove agire, attraverso lingue, linguaggi
e codici diversi, una struttura drammaturgica originale. Nasce da questo processo il nuovo progetto
BLU.
PROGRAMMA
Nell’arco della programmazione, la Compagnia reciterà sia sulle banchine del Porto di Cagliari,
sia a bordo del veliero Najaden , trasformato per l’occasione in teatro/galleggiante.
Gli attori-marinai condivideranno col pubblico brevi momenti di teatro e di musica, accompagnati
da degustazioni di piatti tradizionali e di vini della Sardegna, animando le vie del centro storico
di Cagliari e ndi Fredrikstad con una serie di parate musical-teatrali, sulle tracce degli antichi
banditori, a scopo promozionale e pubblicitario.
La programmazione si suddivide in quattro fasi così articolate:
PRIMA FASE | I cantieri dei Teatridimare (completata)
AZIONE 1)
Cantiere Sardegna. Progetto BLU
CAGLIARI – Pedagogia della Letteratura. Scuola Primaria “Nanni Loy“ di Sant’Elia. Proiezione
del film “Oceans”. Produzione di testi poetici da inserire nei materiali promozionali in Sardegna e
in Norvegia.
AZIONE 2) Cantiere Norvegia. Progetto BLU | Jakten på havets skatter
FREDRIKSTAD – Prove dello spettacolo BLU (versione in lingua inglese e norvegese) – presso
l’International Theatre Ensemble Studium Actoris.
FREDRIKSTAD – Incontro istituzionale con Camilla Sørensen Eidsvold (Presidente della
Commissione per il Turismo e la Cultura del Fredrikstad Kommune).
AZIONE 3) Cantiere Sardegna. Progetto BLU
QUARTU SANT’ELENA – Prove dello spettacolo BLU (versione in lingua italiana e sarda) –
presso la sede dell’Associazione.
AZIONE 4) Cantiere Sardegna. Progetto BLU
CAGLIARI – Prova aperta interattiva dello spettacolo BLU. Facoltà di Studi Umanistici
dell’Università di Cagliari – Aula Magna.
AZIONE 5) Cantiere Sardegna. Progetto BLU
CAGLIARI – Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari – Ricerca e produzione di
materiali musicali finalizzati alla creazione di una colonna sonora per lo spettacolo BLU.
Attivazione di un percorso sinergico tra il Conservatorio di Cagliari e la Fredrikstad School of
Music and Performing Arts.
SECONDA FASE | Navigazione teatrale a vela in Sardegna (in corso)
AZIONE 1)
Teatridimare incontra la città
CAGLIARI – Incontro pubblico/istituzionale. Sezione Velica della Marina Militare Italiana –
Darsena Vecchia del Porto. 17/07/2015 – ore 11:00.
CAGLIARI – Partenza del tour in barca. Sezione Velica della Marina Militare Italiana –
Darsena Vecchia del Porto. 17/07/2015 – ore 14:00.
AZIONE 2)
Tournée di navigazione teatrale a vela Sud Sardegna. Eventi spettacolari.
VILLASIMIUS – Prima nazionale dello spettacolo BLU. Porto Turistico – 18/07/2015 – ore
21:30. (In occasione della Festa della Madonna del Naufrago)
CAGLIARI – Spettacolo BLU. Darsena Vecchia del Porto – 22/07/2015 – ore 21:30.
NORA – Spettacolo I SEGRETI DI ARLECCHINO. Teatro Romano – 24/07/2015 – ore 20:00.
(Festival La Notte dei Poeti CEDAC)
TERZA FASE | Norvegia – Fredrikstad
FREDRIKSTAD – Prove e allestimento dello spettacolo BLU | Jakten på havets skatter
(versione in lingua inglese e norvegese) International Theatre Ensemble Studium Actoris. Dal
07/08/2015 al 14/08/2015.
FREDRIKSTAD – PRIMA Parata promozionale teatrale/musicale. Centro storico della città –
13/08/2015 – ore 12:00.
FREDRIKSTAD – SECONDA Parata promozionale teatrale/musicale. Centro storico della
città – 14/08/2015 – ore 18:00
FREDRIKSTAD/ISEGRAN – Prima dello spettacolo BLU – Veliero Najaden – 15/08/2015 –
ore 19:00
FREDRIKSTAD/ISEGRAN – Seconda dello spettacolo BLU – Veliero Najaden – 16/08/2015 –
ore 19:00
QUARTA FASE | Navigazione teatrale urbana
AZIONE 1) La formazione
CAGLIARI – Prima Masterclass di specializzazione sulle tecniche dell’attore tenute da Enrico
Bonavera. EXMA’ – 24/09/2015 – ore 15:00-19:00
CAGLIARI – Seconda Masterclass di specializzazione sulle tecniche dell’attore tenute da Enrico
Bonavera. EXMA’ – 25/09/2015 – ore 15:00-19:00
AZIONE 2) Eventi spettacolari
CAGLIARI – Spettacolo OSEI, BUDEI, FRADEI. EXMA’ – 26/09/2015 – ore 21:30.
CAGLIARI – Spettacolo LOST ANGELS. Spazio TOff – 24/10/2015 – ore 21:00.
I PROTAGONISTI
L’International Theatre Ensemble Studium Actoris è un centro di ricerca e produzione teatrale
norvegese che dal 1989 collabora con artisti e gruppi provenienti da tutto il mondo, creando
spettacoli e promuovendo percorsi di studio a livello internazionale.
Punta di spicco dell’iniziativa è la collaborazione con l’attore Enrico Bonavera, che svolge da
ormai tre decenni la sua attività di attore di prosa e insegnante di teatro in Italia e nel resto del
mondo, con una formazione nell’ambito del teatro di ricerca e la prestigiosa collaborazione con
l’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Oltre al Piccolo Teatro di Milano (con cui è stato dal 1987 al 1990 e successivamente dal 2000 ad
oggi, interpretando i ruoli di Brighella ed Arlecchino nel mitico “Arlecchino servitore di due
padroni”, con il quale ha praticamente girato tutto il mondo) Bonavera ha lavorato con Teatri
Stabili, Compagnie private e Cooperative, tra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro di Genova,
ilTeatro Carcano di Milano, il Teatro della Tosse e il Teatro dell’Archivolto di Genova, il TAG
Teatro di Venezia e La Piccionaia – I Carrara di Vicenza. Come attore di prosa, è stato diretto da
Strehler, Lassalle, Sciaccaluga, Amelio, Battistoni,Soleri, Bosetti, Conte, Gallione, Crivelli,
Kerbra,Boso, Friedel, Hertnagl, Emiliani, Maifredi,Damasco, Zecca. Collabora come insegnante
con la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova; con Prima del Teatro – Scuola Europea di S.
Miniato di Pisa; con i Corsi estivi del Centro maschere di Abano Terme, diretto da D. Sartori, con
l’Accademia Internazionale di Commedia dell’ Arte del Piccolo Teatro di Milano diretta da
Ferruccio Soleri.
Dal 2004 è docente al DAMS di Imperia del corso di Drammaturgia dell’attore. Ha tenuto corsi per
il Teatro all’Avogaria di Venezia, per il Teatro Stabile del Veneto, per ilTeatro Ateneo
dell’Università La Sapienza di Roma, per l’ENSATT di Lione, per lo Studium Actoris di Fredrikstat
(Norvegia), all’Università di Rio de Janeiro, al Centro Int. di Teatro di Figura ‘Odradek‘ in
collaborazione con l’Università di Toulouse, l’ISTA diretta da Eugenio Barbapresso il Teatro
Potlach di Fara Sabina, all’HKPA di Hong Kong.
Nel 1996 è stato premiato al Festival di Borgio Verezzi, come miglior attore non protagonista per la
sua interpretazione di Arlecchino ne I due gemelli veneziani di Goldoni, regia di G. Emiliani.
Nel 2007 al Festival ‘Mantova Capitale Europea dello spettacolo’ è stato insignito de ‘L’ Arlecchino
d’ Oro‘ – premio già assegnato, tra gli altri, a Marcel Marceau, Dario Fo, Ferruccio Soleri.
La Compagnia çàjka, diretta da Francesco Origo, è un ensemble stabile di professionisti del teatro
e della musica, che coagula al suo interno linguaggi e oggetti culturali diversi, all’interno di un più
ampio progetto teatrale, non occasionale, ma coerente al concetto di “luogo teatrale”.













