Cagliari, inizia la rivoluzione per la nuova via Roma: “Tunnel o ponte pedonale accanto alla metro”

La gara di progettazione della strada-cartolina della città è stata aggiudicata. Il sindaco Truzzu: “Speriamo ci sia spazio o per il tunnel o per un sovrappasso pedonale. L’arrivo della metropolitana non esclude il tunnel, attendiamo lo studio trasportistico: serve un collegamento tra via Roma e tutto il porto, per unirla ai rioni del centro storico”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La gara di progettazione per la nuova via Roma a Cagliari è stata aggiudicata. Dopo una lunga attesa, stando a quanto apprende la nostra redazione, è stato scelto lo studio Boeri. Una notizia che arriva proprio nei primi giorni del nuovo cantiere che cambierà il volto a tutta piazza Matteotti, con il nuovo tratto di metropolitana in arrivo sino a piazza Repubblica. E ora, con l’attesa del progetto definitivo, “dovrebbe arrivare entro sei mesi, entro la fine dell’anno”, esordisce il sindaco Paolo Truzzu, si riaprono tutti gli scenari possibili per la via Roma del futuro. Dove rientrano, anche, o un tunnel o un ponte pedonale: “Speriamo che ci sia la possibilità, la metropolitana che passerà accanto ai bus, che andranno tutti sul lato portici, non esclude il tunnel, e viceversa”.
L’aggiudicazione del progetto ha un valore di 560mila euro, i lavori ne valgono dieci. “Attendiamo lo studio trasportistico, quello ci dirà quale soluzione andrà fatta per la viabilità. Sono convinto”, afferma il sindaco, “che serve ricongiungere pedonalmente via Roma al mare e ai quartieri del centro storico”. E sul tunnel, poi, eventualmente sottomarino ma l’ultima parola non c’è ancora, c’è anche la speranza di ottenere i 200 milioni grazie al Recovery Fund. “Il Governo ci ha chiesto le schede e gliele abbiamo spedite, poi deve fare i bandi. Al di là degli annunci è tutto fermo”.
Lo stallo c’è, quindi, ma a livello nazionale. A livello locale, è già scattato il countdown per la via Roma del futuro. Totalmente pedonale? Con il tunnel sott’acqua? O con un sovrappasso pedonale? Sotto l’albero di Natale, tra sei mesi, i cagliaritani troveranno la risposta definitiva. E via Roma inizia, a prescindere da quali saranno i “sì” e i “no”, a guardare sempre più verso il mare. Meglio, ad unirsi con quel porto dove, entro il 2023, salvo ritardi, spunterà un hotel e club house di lusso con ristorante e negozi al posto dell’ex Stazione marittima.


In questo articolo: