Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, Prefetto: “Dati sballati sui reati. Ma il boom della droga è confermato”

di Redazione Cagliari Online
23 Ottobre 2018
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, Prefetto: “Dati sballati sui reati. Ma il boom della droga è confermato”

I dati sui delitti in provincia di Cagliari sono sbagliati. Ma è confermato il dato relativo all’incremento registrato in tema di delitti legati alle sostanze stupefacenti. Lo ammette il viceprefetto Andrea Leo.

Il comunicato della Prefettura cita “Il Sole 24 Ore”, che nell’edizione di ieri, ha pubblicato il rapporto annuale 2018 sugli indici di criminalità nelle province italiane; secondo quanto riportato in tale rapporto, quella di Cagliari si collocherebbe – con un indice di delittuosità pari a 5 mila 182,95 denunce ogni 100 mila abitanti – all’ottavo posto della relativa graduatoria nazionale per quanto riguarda i reati accertati nel 2017.

“Tuttavia”, spiega Leo, “poiché l’indice di delittuosità di una data realtà territoriale si calcola moltiplicando il numero dei reati accertati per 100 mila e dividendo per il totale della popolazione residente della stessa, atteso che i reati accertati nel territorio della (ex) provincia di Cagliari sono stati 22 mila 388, tale indice di 5 mila 182,95 si otterrebbe se la popolazione residente fosse pari a circa 430 mila persone (che corrisponde, in linea di massima, alla popolazione della sola Città metropolitana di Cagliari), mentre l’intera  provincia statale di Cagliari (dato che qui interessa) conta circa 785 mila abitanti.

Considerato tale ultimo dato”, spiega, “il reale indice di delittuosità provinciale di Cagliari si attesta su una cifra pari a 2.851,97; quindi, circa allo 81° posto nella graduatoria nazionale”. Sebbene debba quindi essere nuovamente calcolato l’indice di delittuosità generale, così come quello dei singoli reati considerati, la Prefettura sottolinea che risulta invece confermato il dato relativo all’incremento registrato in tema di delitti legati alle sostanze stupefacenti.

“Assodata la rilevanza del fenomeno, pare opportuno evidenziare”, aggiunge Leo, ” che tale incremento si presta ad una duplice lettura. I reati legati agli stupefacenti quasi mai vengono denunciati dai singoli cittadini. Essi, usualmente, sono il risultato dell’azione delle Forze di polizia. Quindi, l’aumento può indicare certamente la rilevanza del fenomeno in questa realtà territoriale, ma anche il grandissimo impegno e lo sforzo profuso in ambito locale nell’azione di prevenzione, di contrasto e di repressione.

Ad un presidio costante del territorio, specie delle zone cittadine ritenute maggiormente a rischio, si sommano infatti specifici capillari servizi svolti presso tutte quelle zone reputate maggiormente sensibili (ad esempio, porti e aeroporto) che potrebbero essere utilizzate per introdurre gli stupefacenti sul territorio regionale, che vedono sinergicamente coinvolte tutte le Forze di polizia, con la collaborazione delle altre amministrazioni pubbliche interessate”.

 

Sebbene non siano state rilevate criticità, una particolare attenzione viene riservata, segnatamente, al mondo della scuola, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”.

Tags: Cagliaridrogareati
Previous Post

Cagliari, giallo a Mulinu Becciu: boato spaventa il rione

Next Post

“E’ una rapina”, paura a Serramanna. Ma era la donna delle pulizie rimasta chiusa in banca

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

"E' una rapina", paura a Serramanna. Ma era la donna delle pulizie rimasta chiusa in banca

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025