Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Verra’ presentata sabato 21 dicembre 2013 alle ore 10,30 presso la stessa sua abitazione l’inaugurazione dell’ascensore realizzato dalla CIAM spa, dalla Termodinamica spa , dalla Alluminia metalli spa e da tutte le persone che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera Per Natalino
in via Oristano n 6, Assemini, saranno presenti alla prima uscita di Natalino dalla sua abitazione l‘amministrazione comunale di Assemini al completo, le associazioni di volontariato e cittadini comuni.
E’ notizia di alcuni giorni fa quella pubblicata dal quotidiano telematico “Casteddu on-line”, relativa alla mobilitazione popolare e istituzionale in favore di Natalino, giovane asseminese malato di SLA, tesa a consentire, allo sfortunato cittadino, la possibilità di muoversi liberamente anche all’interno della propria abitazione mediante l’installazione di un impianto elevatore.
Nonostante la forte solidarietà espressa dai concittadini, la somma raccolta si era però dimostrata insufficiente per lo scopo prefissato. Ciò fino a quando, un’azienda del territorio coinvolta nell’iniziativa, non ha deciso di provvedere personalmente all’installazione dell’impianto presso l’abitazione del giovane asseminese.
Si tratta della CIAM SERVIZI Spa, realtà aziendale da tempo radicata nel territorio della Provincia di Cagliari e in tutta l’Isola, grazie alla nuovissima sede da poco realizzata nella zona industriale di Macchiareddu proprio nel Comune di Assemini.
La CIAM SERVIZI Spa, unitamente e con il supporto della Fondazione “Made in Italy” il cui scopo è di divulgare l’immagine dell’industria e del prodotto italiano in Europa e nel Mondo, ma che non dimentica e non perde di vista le realtà nazionali e locali e soprattutto i problemi reali della popolazione, una volta investita della questione, non ha saputo, ed anzi, ha espressamente voluto dare il suo contributo nella maniera che ha sempre ritenuto migliore: prendere l’iniziativa e realizzare.
Trattandosi, tra l’altro, di un’impresa ascensoristica di livello nazionale ed internazionale, la CIAM SERVIZI Spa non ha dovuto fare altro che mettere al servizio della cittadinanza la propria decennale esperienza e le proprie risorse tecniche e umane, per la realizzazione a proprie spese dell’opera che il giovane amico Natalino e l’intera comunità stavano aspettando.
In questo modo, la somma già raccolta grazie alla fattiva e tangibile solidarietà dimostrata dai concittadini Asseminesi potrà così essere utilizzata dalla famiglia del giovane, non più gravata dal peso dell’ingente spesa, per altri e diversi scopi.
“Non potevamo non raccogliere l’invito fattoci pervenire dagli organizzatori dell’iniziativa” dichiara il Presidente della Società Sandro Citarei, imprenditore umbro, ma da anni amico della Sardegna e sardo di adozione ormai da tempo. “La Sardegna è diventata per noi una seconda casa e qui, in questo territorio, si sono rivolti tutti i nostri sforzi di fare impresa e di realizzare, insieme e con la partecipazione delle Istituzioni: Regione, Comune, Università di Cagliari ed altre realtà istituzionali con la quali abbiamo intrapreso da anni rapporti di proficua collaborazione, un centro industriale dedicato anche alla ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica e progettazione, che si riveli come un autentico punto di aggregazione per le realtà imprenditoriali dell’Isola e come volano per l’economia locale”.
Di fronte alla richiesta di aiuto per Natalino, avanzata e coordinata da Luciano Casula, il quale si è da subito mobilitato per soddisfare l’esigenza del giovane concittadino, una realtà come la CIAM SERVIZI Spa non poteva rimanere sorda e l’offerta da essa fatta, di donare a Natalino l’ascensore che tanto ha desiderato, assume oggi un valore ancor più simbolico di solidarietà e speranza, alla luce delle gravi difficoltà in cui si è venuta a trovare la Regione a seguito della recente tragedia provocata dalle avverse condizioni climatiche.
Ancora una volta si può dimostrare che la solidarietà disinteressata è l’unico motore che può aiutare chi è in difficoltà a risollevarsi, e questo messaggio è il migliore che si possa mandare al mondo proprio in prossimità del Natale.
L’iniziativa è stata supportata dal contributo e dalla partecipazione di personalità, associazioni ed aziende locali (Ditte: TERMOMECCANICA, METALLI ALLUMINIO e MOSTALLINO ROCCO, nonché il Circolo UISP “F.LECIS” di Assemini), che hanno voluto così collaborare attivamente alla realizzazione dell’opera e che per non essere mai dimenticate, saranno ricordate in una targa appositamente affissa per la circostanza.