di Manuela Scalas
Oggi ospite a Radio Zampetta Sarda Anna Pina Lorenzoni, segretaria dell’associazione Zampette Felici di Castelsardo: “Noi vogliamo dare un opportunità ai nostri cani ospitati dal canile Europa e attualmente dal canile “Il Cucciolo” di Siniscola di trovare una famiglia che li ami.”
Anna Pina Lorenzoni ci parla dell’Associazione Zampette Felici : Zampette felici odv è un’associazione di volontariato che si occupa del recupero, della cura e dell’adozione dei cani e gatti randagi presenti sul territorio di Castelsardo. Il ruolo di Presidente è ricoperto da Giorgia Speziga, quello di Tesoriere da Tonia Santoni e quello di Segretario da Anna Pina Lorenzoni.
L’associazione è stata formalmente costituita nel maggio 2020 ma dal lato operativo era in attività embrionale dalla fine del 2019. Obiettivi dell’associazione: sensibilizzazione sull’importanza della sterilizzazione, monitoraggio della microchippatura, abbattimento del randagismo, tutela degli animali che restano in ambiente, svuotamento dei canili.
Come associazione ci sentiamo responsabili verso gli animali che prendiamo in custodia per cui cerchiamo per loro una famiglia che sia idonea anche in base alle caratteristiche dell’animale di cui si tratta. Per prassi facciamo compilare un questionario conoscitivo con domande standard che mirano a darci un’idea sullo stile di vita dell’aspirante adottante per capire se il peloso che vuole adottare è compatibile con l’ambiente in cui andrà a vivere. Dopo di che ci sarà un colloquio conoscitivo con una volontaria e se sarà ritenuto idoneo verrà organizzata la partenza.
I nostri animali possono essere adottati in Sardegna ma anche al centro e nord Italia. Gli animali vengono adottati già vaccinati (con almeno il primo vaccino) e se si tratta di cani anche con il microchip, che ricordiamo, è un obbligo di legge.
Uno dei problemi che interessa maggiormente il nostro Comune ma crediamo sia un problema diffuso è quello della presenza di molti gatti randagi, che continuando a riprodursi, genera disagi anche alla popolazione. Il fenomeno può
essere contenuto attraverso l’istituzione delle colonie feline che in sostanza sono aggregazioni di gatti che stanno stabilmente in un determinato territorio.
Per istituire la colonia è necessario contattare il comune per i moduli, compilarli, aggiungere delle foto e nominare i referenti che si occupano di sfamare la colonia. Una volta ricevuta la domanda il Comune avrà cura di trasmetterla all’ats che prenderà atto dell’esistenza della stessa. Da quel momento sarà possibile prenotare gli appuntamenti per sterilizzare i gatti. Ma c’è di più, ogni anno l’ats, pubblica un bando, al quale possono partecipare le associazioni, che permette, tramite un contributo, di sterilizzare e curare i gatti di colonia, noi siamo riuscite ad essere ammesse al contributo e di questo siamo molto felici.
La Lorenzoni ci spiega quanto le Istituzioni ricoprano un ruolo di fondamentale importanza e la collaborazione è necessaria per far si che le cose funzionino. I volontari fanno molto, si impegnano, ma devono anche avere il supporto del Comune, altrimenti non si va lontano. A Castelsardo, possiamo dire che da quando ci siamo costituite, a poco a poco, è nata una collaborazione con l’amministrazione comunale, in particolare con l’assessore Fiori, che ci supporta nella nostra battaglia.
Alla domanda “Castelsardo, come molti altri Comuni, ha in carico dei cani che sono in canile, quale sarà la loro sorte?” La segretaria dell’Associazione risponde “il discorso è abbastanza spinoso, Castelsardo aveva una convenzione con il Canile Europa di Olbia che ora è stato chiuso per cui i cani provenienti dal nostro Comune sono stati ospitati dal Canile “il Cucciolo” di Siniscola. Attualmente i cani provenienti da Castelsardo sono circa 16, qualcuno lo abbiamo già fatto uscire ed ha trovato una buona famiglia. Si tratta di cani che nella migliore delle ipotesi hanno sei anni, altri più di dieci, alcuni sono finiti in canile da piccolissimi. Noi vogliamo dare loro un’opportunità perché tutti meritano una famiglia che li ami.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda












