Aerei a prezzi choc per la Sardegna nelle feste di Natale, Antitrust apre un’indagine

Sotto la lente le tariffe schizzate alle stelle, soprattutto per le feste, per poter viaggiare verso le isole. L’autorità per il controllo del mercato potrà poi imporre alle compagnie di modificare i costi.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sui prezzi choc dei biglietti aerei per la Sardegna soprattutto in vista delle feste natalizie, fino a oltre 600 euro per viaggiare senza neanche il bagaglio, l’Antitrust – Autorità garante della concorrenza e del mercato – ha avviato un’indagine. Conoscitiva e che probabilmente non porterà ad alcun risultato, ma almeno un faro è stato acceso.
“L’attività di indagine riguarderà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori legati all’uso degli algoritmi di prezzo, nel contesto di riferimento. L’indagine approfondirà anche le modalità di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti”, spiega l’autorità sottolineando come a influenzare i prezzi possano essere gli automatismi dell’intelligenza artificiale.
L’autorità potrà poi imporre alle imprese interventi immediati per eliminare le distorsioni della concorrenza o per raccomandare le opportune modifiche legislative/regolamentari così da migliorare il funzionamento dei mercati. L’indagine riguarda anche la Sicilia.


In questo articolo: