Inoltrare un reclamo, chiedere la cessazione dell’utenza, presentare un nuovo contratto o un subentro per poi seguirne lo stato d’attivazione, verificare la propria posizione contrattuale, ma anche le fotografie delle letture dei contatori. Addio file allo sportello: da lunedì 28 ottobre i clienti di Cagliari e Sassari (successivamente sarà ampliato a tutti i Comuni gestiti) potranno effettuare queste operazioni stando comodamente a casa direttamente su internet. La rivoluzione digitale in corso si sta attuando grazie al nuovo sistema informativo risorse idriche della Sardegna “Siris”. E’ un altro passo avanti nell’era della trasparenza e della certificazione dei dati. L’obiettivo è ridurre i tempi della burocrazia facilitando l’accesso alle informazioni del servizio idrico integrato e offrendo un’innovazione nella gestione della propria utenza: lo sportello on line.
Il portale è stato presentato all’Autorità d’Ambito e nei prossimi giorni sarà illustrato alle amministrazioni comunali di Cagliari e Sassari, città dove sarà avviata la prima fase sperimentale. Da stasera inizia la migrazione dei dati dai vecchi sistemi ereditati dalle precedenti gestioni (Asu per Cagliari e Net@ per Sassari) al nuovo sistema informatico Siris che riguarderà tutti i Comuni gestiti.
Sportello online
Stando comodamente a casa, dal proprio computer sarà possibile presentare un nuovo contratto o un subentro, seguirne lo stata d’attivazione, verificare la propria posizione contrattuale e contabile, consultare le fatture, modificare i propri dati, inviare l’autolettura del contatore, verificare quella effettuata dagli operatori, inoltrare un reclamo, richiedere servizi aggiuntivi o la cessazione dell’utenza.
Scrivania virtuale
Se lo sportello online sarà una rivoluzione per i clienti, il nuovo sistema informatico garantirà maggiore efficienza interna nella gestione delle pratiche: saranno costantemente monitorate grazie a una gestione documentale totalmente informatizzata. Ogni operatore lavorerà sul sistema tramite una “scrivania virtuale” che consentirà di effettuare verifiche sui carichi di lavoro assegnati e sullo stato d’avanzamento di ogni procedimento.
Migrazione dei dati
Per tutta la prossima settimana, da lunedì 21 a venerdì 25, l’operazione di migrazione dei dati comporterà la sospensione dei servizi informatici, relativa all’utenza delle due città, agli sportelli di Cagliari (via Is Cornalias) e Sassari (via Principessa Jolanda). Saranno comunque operativi per ricevere le pratiche e gestire tutte le richieste relative all’utenza degli altri Comuni dei due distretti.












