Sabato a Sant’Elia la Festa d’Arte e comunità

Al Lazzaretto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La terza giornata della “festa d’arte e comunità” in programma a Sant’Elia fino al 27 ottobre sarà dedicata alle rivoluzioni del Mediterraneo e al rapporto tra l’Europa e le sue periferie. Non è un caso che proprio sabato apra i battenti, in prima nazionale, la mostra Almost Europe, reportage fotografico realizzato dal fotoreporter Luca Nizzoli Toetti che incontrerà il pubblico alle ore 18 nella sala conferenze del Lazzaretto. Almost Europe, la quasi Europa, ricostruita con pazienza certosina dagli scatti di Nizzoli Toetti, vuole essere un viaggio inconsueto tra le periferie europee, con l’obiettivo di mettere l’accento sulle nuove frontiere spesso ignorate o abbandonate.

Le piazze incandescenti del Mediterraneo, con la possibilità di immaginare un nuovo futuro che nasce dalla resistenza, saranno invece al centro dell’incontro delle ore 12, nella sala conferenze del Lazzaretto, intitolato “Percorsi Mediterranei” che vedrà protagonisti Ornella D’Agostino, dell’associazione Carovana Smi insieme all’ex parlamentare europeo Gianluca Solera. Attraverso il suo ultimo libro, “Riscatto Mediterraneo, luoghi e voci di dignità e resistenza”, (Nuova Dimensione edizioni), si ricostruirà la geografia dei movimenti rivoluzionari e di protesta che stanno mettendo in discussione il sistema.

Le differenze importanti tra uno stato e l’altro che le stellette disegnate nella bandiera azzurra spesso non ricompongono, saranno il tema dell’incontro programmato alle ore 19 dal titolo eloquente “Consumatori di tutta Europa unitevi”, curato dal giornalista Nicola Sessa e dall’antropologo Francesco Bachis. Il violento terremoto economico che sta mettendo in ginocchio la vecchia Europa, ha avuto un effetto centrifugo e disgregante, mentre la politica, in ostaggio della finanza, ha perso la percezione del cittadino e dello Stato. E forse da qui che bisogna ripartire, per restituire agli europei la centralità che gli spetta.

Non mancheranno, come sempre, le “incursioni” artistiche” disseminate nel quartiere di Sant’Elia: dal concerto alle 18 programmato in via Schiavazzi messo su dalla band rapper di Sant’Elia N.S. Gang, fino alla video installazione “Cromacity” (ore 19 sala conferenze Lazzaretto) preparata da Tommaso Arosio e Simone Lecca che si svolgerà in contemporanea ai “Paesaggi sonori di Sant’Elia”, concerto elettroacustico di Francesco Medda.

La chiusura della terza giornata sarà, come da tradizione, affidata al concerto (alle 21 sala conferenze Lazzaretto) dei Musica ex Machina di Guido Coraddu, Francesco Bachis, Mauro Sanna e Simone Sedda.


In questo articolo:


--}}