Abbanoa, bollette via mail e nuovi allacci con una telefonata

Potenziati tutti i servizi a “km zero” per far fronte all’emergenza Covid-19

Una mail per scaricare le bollette del servizio idrico integrato, una semplice telefonata per richiedere l’attivazione di una nuova utenza. In queste settimane, Abbanoa ha ulteriormente potenziato tutti i servizi “a chilometro zero” per far fronte alle esigenze dei clienti nel pieno rispetto delle disposizioni nazionali e regionali relative all’emergenza Covid-19. Circa 1200 persone quotidianamente al lavoro per garantire un servizio essenziale con squadre di pronto intervento operative, impianti di potabilizzazione e depurazione costantemente presidiati e 600 postazioni attive in smart working per la parte amministrativa e tecnica.

Spedizione delle fatture. Oltre all’invio della fattura cartacea, ai clienti che hanno già fornito un indirizzo mail ea tutti quelli registrati ai nostri Servizi on Line, Abbanoa invierà una mail che segnalerà l’emissione di una bolletta, scaricabile dall’Area Clienti del sito www.abbanoa.it o dall’App Abbanoa disponibile per smartphone e tablet IOS e Android. Chi non avesse ancora fornito il proprio indirizzo mail può farlo registrandosi allo Sportello Online del sito oppure scaricando l’App. In questo modo si eviteranno anche i disguidi legati all’eventuale mancata consegna delle bollette o allo smarrimento da parte dei clienti che avranno la possibilità di recuperare tutte le fatture. Resta comunque per tutti la spedizione cartacea per posta.

Attivazione nuove forniture

Ancora prima dell’emergenza Covid-19, tutte le attività di gestione della propria utenza (dalla voltura alla cessazione) potevano essere gestite comodamente da casa tramite lo sportello online. Per venire incontro alle persone (soprattutto gli anziani) che hanno poca dimestichezza con internet, Abbanoa ha attivato un nuovo servizio telefonico: le richieste di nuovo allaccio potranno essere presentate tramite il call center (800.062.692). Saranno poi gli operatori a guidare i clienti. Per quanto riguarda l’attività sul campo, sono pienamente operative le squadre tecniche che eseguono l’installazione dei contatori e quelle per sopralluoghi urgenti e non rimandabili per nuovi allacci.

 

Lettura dei contatori. Sono state sospese le letture periodiche e le attività programmate di sostituzione dei contatori. Non cambia la possibilità di comunicare l’autolettura preferibilmente utilizzando i servizi on line (sito e App).

 

Emissione delle fatture. Non cambiano le modalità di emissione delle fatture. Ma, in assenza di letture periodiche a causa dell’emergenza sanitaria, saranno emesse in acconto secondo le disposizioni regolatorie.

 

Modalità di pagamento. Non variano le modalità di pagamento. È tuttavia raccomandato l’utilizzo di metodi di pagamento automatico quali la domiciliazione bancaria, o quello via web dal Sportello on Line a cui si accede dal sito abbanoa.it o dalla App Abbanoa per smartphone e tablet.

 

Scadenza delle fatture. Non cambia. Né a livello nazionale né regionale per il momento non è stata introdotta nessuna misura che consenta ad Abbanoa di posticipare il pagamento delle fatture già emesse e di quelle che saranno emesse nel periodo dell’emergenza.

 

Scadenza delle rate relative a dilazioni di pagamento in corso. Non cambiano le scadenze delle rate. Tuttavia, coloro che non potranno far fronte al rispetto delle scadenze a causa dell’emergenza sanitaria, non decadranno dal beneficio della dilazione e non subiranno il distacco della fornitura.

 

Solleciti di pagamento. Non ci sono variazioni sull’invio dei solleciti di pagamento. Tuttavia, con riferimento alle bollette che siano emesse o che abbiano scadenza nel periodo dal 10 marzo al 13 aprile o che contengano consumi relativi al medesimo periodo, sarà consentita la possibilità di pagare le somme sollecitate in maniera rateizzata e senza interessi (maggiori dettagli saranno riportati nei solleciti).

 

Recupero coattivo del credito (ingiunzioni fiscali).

Nel periodo dell’emergenza sanitaria Abbanoa non notificherà, né metterà in esecuzione ingiunzioni fiscali.

 

Disattivazione delle forniture per morosità

Nel periodo dell’emergenza sanitaria Abbanoa non eseguirà interruzioni, limitazioni e sospensioni delle forniture per morosità, e procederà a riattivare quelle sospese per morosità dal 10 marzo 2020.

 

Bonus sociale idrico nazionale

L’Autority competente sui Servizi idrici “ARERA” ha sospeso temporaneamente i termini di scadenza per la presentazione delle domande di rinnovo del bonus. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.sgate.anci.it

 

Servizio clienti

Sono operativi e sono stati potenziati i servizi on line (sportello on line dal sito abbanoa.it o dall’App Abbanoa) e telefonici (call center 800 062 692).  Per limitare il diffondersi del virus, sono invece sospese in via cautelativa, tutte le attività di Sportello fisico.

 

Pronto intervento

È assicurato il servizio di segnalazione guasti h 24 sette giorni su sette (800 022 040) e il pronto intervento entro 3 ore dalla chiamata, a condizione che si tratti di richieste urgenti e non rinviabili.


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