Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

A Quartu un weekend tra sapori e saperi

di Redazione Cagliari Online
1 Ottobre 2020
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Quartu un weekend tra sapori e saperi

Quartu si appresta a vivere un fine settimana all’insegna dei prodotti tipici e delle tradizioni. Sabato 3 e domenica 4 ottobre nel lungomare viale Colombo è infatti in programma ‘Quartu Produce’, tappa inaugurale di ‘Sardegna Produce – Bontà di Sardegna’, il mercatino autunnale nato per promuovere l’agroalimentare, l’artigianato e la cucina, rigorosamente e orgogliosamente sardi.

 

L’evento si pone come obiettivo quello di promuovere il meglio delle produzioni sarde, puntando quindi sulla qualità e coinvolgendo piccoli produttori, capaci di spiegare tutte le fasi del processo produttivo e quindi anche la propria filosofia di vita, spesso alla base della genuinità e anche del successo delle stesse merci. I prodotti saranno acquistabili ma anche degustabili, e non mancherà la possibilità di assaggiare piatti tipici sardi: dal maialetto agli altri arrosti tipici sardi, dai culurgiones alle seadas e tanto altro ancora, con i banchetti da strada a disposizione per poterli assaporare comodamente. Per accompagnare il tutto non mancheranno gli stand dedicati alle produzioni artigianali di birra. E l’accoglienza si materializzerà nel rito de Su Cumbidu, con il vino offerto dalla Cantina sociale di Quartu.

 

Inoltre già da sabato pomeriggio, e a seguire per tutta la giornata di domenica, sono in programma coinvolgenti laboratori sulla cultura agro-pastorale sarda dedicati sia agli adulti che ai bambini. Un modo per riconnettere coloro che vivono in città con il mondo delle campagne e quindi con le nostre tradizioni millenarie, ma anche una finestra aperta al mondo per mostrare la nostra cultura. Imperdibile ad esempio l’attività nota come il battesimo della sella, ma anche la mungitura delle pecorelle e delle caprette. E poi ancora la preparazione delle ricottine, il laboratorio del miele e quello dei dolci.

 

Quest’esplosione di sapori e saperi andrà in scena nell’incantevole scenario del lungomare viale Colombo, all’incrocio tra il mare, lo stagno e la città. La strada che connette il centro cittadino al Poetto permette infatti di passeggiare a due passi dai fenicotteri, godere di tramonti suggestivi e respirare intensi profumi di natura. Per l’occasione la strada sarà ovviamente pedonalizzata, con chiusura al traffico veicolare dalle 8 di sabato alle 7 di lunedì 5 ottobre tra il viale Lungomare del Golfo di Quartu (rotatoria Bussola) e il ponte situato in prossimità dell’ingresso di Quartu n. 19 al Parco Naturale Regionale di Molentargius. Sarà quindi possibile accedere all’area dell’evento sia dalla città compatta che dal litorale.

 

“Abbiamo supportato e condiviso l’idea di realizzare questa manifestazione a Quartu perché rappresenta una splendida occasione di incontro e di promozione della tradizione agroalimentare quartese e di tutta la Sardegna – commenta l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo Francesca Asquer -. Insieme agli altri produttori saranno presenti tanti agricoltori e artigiani quartesi, che proporranno laboratori del pane e del dolce, ma anche fattorie didattiche per i più piccini. Sarà un modo per riconnettere anche chi vive in città col mondo delle nostre campagne, con le nostre tradizioni millenarie. E tutto questo immerso in uno degli scenari più incantevoli del nostro territorio, tra i fenicotteri e all’interno del Parco Naturale Molentargius-Saline. Sarà un fine settimana in cui agricoltura e turismo si incontreranno in sicurezza, nel rispetto delle linee guida antiCovid regionali e nazionali”.

 

“Stiamo risollevandoci dopo mesi di grande difficoltà e ora mettere in vetrina il nostro potenziale e le nostre capacità diventa fondamentale – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. Ovviamente resta prioritario rispettare il distanziamento sociale e tutte le altre prescrizioni anti-Covid ormai note a tutti. Il lungomare viale Colombo è appunto perfetto perché garantisce gli spazi necessari. E lo fa in un ambiente fortemente caratterizzante, all’incrocio tra mare, parco e città, capace di regalare emozioni forti, intrecciando così gli interessi del mondo del commercio con le aspirazioni e le esigenze di carattere turistico della città”.

Tags: quartu
Previous Post

“Io, salvato da un tumore al cervelletto grazie ai medici del Microcitemico di Cagliari: non toccatelo”

Next Post

Capoterra in lacrime saluta Walter Marongiu, è morto il vicepresidente della polisportiva Audax

Articoli correlati

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Next Post
Capoterra in lacrime saluta Walter Marongiu, è morto il vicepresidente della polisportiva Audax

Capoterra in lacrime saluta Walter Marongiu, è morto il vicepresidente della polisportiva Audax

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Mattia Felici, intervento al crociato e lungo stop per l’esterno rossoblù

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025