L’Isola brucia, sono almeno sei i roghi di oggi: il lavoro enorme dei forestali

Non si fermano gli incendi nell’Isola. Sono 6  finora i roghi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale. Ecco il dettaglio delle aree colpite


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Non si fermano gli incendi nell’Isola. Sono 6  finora i roghi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale. Ecco il dettaglio delle aree colpite:

1 – Incendio in agro del comune di NUGHEDU SAN NICOLO’, località “M. FERRULARZU “, si è sviluppato intorno alle 00:00 ha interessato un bosco di latifoglie, la superficie minacciata è di 160 ha. Sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi di ANELA e di ALA’ DEI SARDI.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di BONO, di Ozieri, di Pattada coadiuvato dai Barracelli di Ozieri : 2, di Nughedu: 2; dai VVF Ozieri 14, EFS Nughedu- Monte Pirastru 2, EFS Ozieri Benamajore,2; Volontari di Ozieri (LAVOZ) 2;Efs Burgos Istrallai,2; EFS Sassari – Bonassai 2, per un totale 34 persone.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore alle 08:40

2 – Incendio in agro del comune di UTA , località “C. MINOLLA  “, ha interessato un eucalipteto e dei coltivi in una zona prospiciente il carcere.
La lunghezza delle operazioni, oltre all’ubicazione, è derivata dal fatto che il fuoco di chioma, sprigionando alte temperature, non ha permesso l’avvicinamento delle squadre e del personale a terra.
Sono intervenuti 2 elicotteri del Corpo forestale proveniente dalla basi di PULA  e di MARGANAI   e il SUPER PUMA( biturbina). E’ iniziato intorno alle 13:40, Sono intervenuti la stazione del CFVA-CAPOTERRA: 4 e il GAUF-CAGLIARI: 5; i volontari CAPOTERRA – SANTA BARBARA: 3, i volontari DECIMOMANNU – TERRA ARRUBIA – VAB: 3, i volontari ASSEMINI – ARCI: 3, VOL – CAPOTERRA – GRUSAP: 3, EFS – MONASTIR – SANTA LUCIA: 6, EFS – PULA – ARCU IS MOLAS: 2, VVF: 5
Sono stati inviati sul posto due  Canadair: CAN 20 e il CAN 21
L’incendio è ancora in corso, tuttavia sotto controllo.

3 – Incendio in agro del comune di Uri , località “CALCHINADAS  “, ha interessato aree agricole;  è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base di BOSA. E’ iniziato intorno alle 13.40.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal CFVA di Ittiri. Hanno partecipato alla fase dello spegnimento i volontari di Uri AVPC, i Barracelli di Usini, i Volontari di Usini.

4 Incendio in agro di Osilo Località “M MARISCALCU” dove è intervenuto l’elicottero di Anela. L’incendio si è sviluppato intorno alle 15:00, interessando boschi di conifere con moderato carico di lettiera.
Ha coordinato le operazioni di spegnimento,  la stazione di Ploaghe: 3, inoltre sono intervenuti sullo spegnimento i  Volontari  di OSILO – A.V.P.C. OSILESE: 2; e la squadra dell’Ente Foreste – OSILO – SANT’ANTONIO: 2.

5 Incendio di Loceri in località PERDA NIEDDA dove è intervenuto l’elicottero di San Cosimo. Ha interessato coltivi.
L’incendio si è sviluppato intorno alle 15 e 50. La stazione di Jerzu e il GAUF di Lanusei hanno coordinato le operazioni. Inoltre erano presenti i Volontari di Barisardo ECOKLUB: 3,i Volontari di Loceri – San Pietro e i VVF – LANUSEI: 5

6 Incendio nel comune di  Las Plassas   Località di  PROCESSIDDI , CON PASCOLI NUDI,  dove è intervenuto l’elicottero di Villasalto e la squadra dell’ente foreste di Barumini.


In questo articolo: