L’Isola brucia, sono almeno sei i roghi di oggi: il lavoro enorme dei forestali

Non si fermano gli incendi nell’Isola. Sono 6  finora i roghi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale. Ecco il dettaglio delle aree colpite

Non si fermano gli incendi nell’Isola. Sono 6  finora i roghi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale. Ecco il dettaglio delle aree colpite:

1 – Incendio in agro del comune di NUGHEDU SAN NICOLO’, località “M. FERRULARZU “, si è sviluppato intorno alle 00:00 ha interessato un bosco di latifoglie, la superficie minacciata è di 160 ha. Sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi di ANELA e di ALA’ DEI SARDI.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di BONO, di Ozieri, di Pattada coadiuvato dai Barracelli di Ozieri : 2, di Nughedu: 2; dai VVF Ozieri 14, EFS Nughedu- Monte Pirastru 2, EFS Ozieri Benamajore,2; Volontari di Ozieri (LAVOZ) 2;Efs Burgos Istrallai,2; EFS Sassari – Bonassai 2, per un totale 34 persone.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore alle 08:40

2 – Incendio in agro del comune di UTA , località “C. MINOLLA  “, ha interessato un eucalipteto e dei coltivi in una zona prospiciente il carcere.
La lunghezza delle operazioni, oltre all’ubicazione, è derivata dal fatto che il fuoco di chioma, sprigionando alte temperature, non ha permesso l’avvicinamento delle squadre e del personale a terra.
Sono intervenuti 2 elicotteri del Corpo forestale proveniente dalla basi di PULA  e di MARGANAI   e il SUPER PUMA( biturbina). E’ iniziato intorno alle 13:40, Sono intervenuti la stazione del CFVA-CAPOTERRA: 4 e il GAUF-CAGLIARI: 5; i volontari CAPOTERRA – SANTA BARBARA: 3, i volontari DECIMOMANNU – TERRA ARRUBIA – VAB: 3, i volontari ASSEMINI – ARCI: 3, VOL – CAPOTERRA – GRUSAP: 3, EFS – MONASTIR – SANTA LUCIA: 6, EFS – PULA – ARCU IS MOLAS: 2, VVF: 5
Sono stati inviati sul posto due  Canadair: CAN 20 e il CAN 21
L’incendio è ancora in corso, tuttavia sotto controllo.

3 – Incendio in agro del comune di Uri , località “CALCHINADAS  “, ha interessato aree agricole;  è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base di BOSA. E’ iniziato intorno alle 13.40.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal CFVA di Ittiri. Hanno partecipato alla fase dello spegnimento i volontari di Uri AVPC, i Barracelli di Usini, i Volontari di Usini.

4 Incendio in agro di Osilo Località “M MARISCALCU” dove è intervenuto l’elicottero di Anela. L’incendio si è sviluppato intorno alle 15:00, interessando boschi di conifere con moderato carico di lettiera.
Ha coordinato le operazioni di spegnimento,  la stazione di Ploaghe: 3, inoltre sono intervenuti sullo spegnimento i  Volontari  di OSILO – A.V.P.C. OSILESE: 2; e la squadra dell’Ente Foreste – OSILO – SANT’ANTONIO: 2.

5 Incendio di Loceri in località PERDA NIEDDA dove è intervenuto l’elicottero di San Cosimo. Ha interessato coltivi.
L’incendio si è sviluppato intorno alle 15 e 50. La stazione di Jerzu e il GAUF di Lanusei hanno coordinato le operazioni. Inoltre erano presenti i Volontari di Barisardo ECOKLUB: 3,i Volontari di Loceri – San Pietro e i VVF – LANUSEI: 5

6 Incendio nel comune di  Las Plassas   Località di  PROCESSIDDI , CON PASCOLI NUDI,  dove è intervenuto l’elicottero di Villasalto e la squadra dell’ente foreste di Barumini.


In questo articolo: