Nell’ambito delle iniziative commemorative per la Grande Guerra si è svolta, presso la sala conferenze del Circolo Ufficiali del Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Cagliari, la conferenza dibattito sul tema “1915 l’Italia entra in guerra”.
L’incontro, dedicato al centenario della Grande Guerra, ha affrontato un aspetto particolare della storia d’Italia, dal quale scaturirono conseguenze drammatiche per l’intero Paese. Dopo i saluti del Contrammiraglio Edoardo Compiani, la conferenza dibattito, introdotta dal Presidente del Comitato Sardo per la Grande Guerra, Aldo Accardo, presieduta dal Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, e tenuta dal Professor Gastone Breccia, ha ripercorso momento per momento le tappe più importanti del primo anno del conflitto mondiale sostenuto dall’Italia. Un interessante viaggio nel passato che lo scrittore, storico e ricercatore Gastone Breccia ha saputo, con dovizia di particolari e avvincenti racconti inediti, coinvolgere i presenti e traghettarli in quei tragici momenti che hanno segnato per sempre la storia del nostro paese.
Il Professore Gastone Breccia nato a Livorno nel 1962, ricercatore di Civiltà bizantina dell’Università di Pavia e docente di Storia e Letteratura bizantina presso la Facoltà di Musicologia di Cremona, negli ultimi anni ha incentrato l’attenzione sulla storia militare e in particolare sui rapporti tra la teoria militare bizantina e quella occidentale. Attualmente si occupa di guerriglia e controguerriglia nel pensiero militare dell’Occidente, da Roma a Bisanzio ai giorni nostri.













