Elmas, gli ausiliari della sosta all’aeroporto disoccupati da oggi

Sos per il lavoro nello scalo: si apre una nuova delicatissima vertenza


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ rinviata in attesa di un incontro con il prefetto, che sindacato e sindaco di Elmas chiederanno in queste ore, la vertenza degli ausiliari della sosta all’aeroporto di Elmas, da oggi disoccupati.

In concomitanza con il sit in di stamattina, il segretario Filcams Sergio Codonesu, ha incontrato i vertici della società aeroportuale e, in un incontro separato, il sindaco di Elmas Walter Piscedda. La protesta è stata organizzata per contestare la decisione della Sogaer di revocare l’appalto affidato, attraverso un accordo tra Sogaer e Comune di Elmas, a una società privata (la Maggioli Spa).

Purtroppo l’esito dei due diversi incontri non è affatto positivo: il presidente Mareddu ha infatti spiegato che la revoca sarebbe un atto conseguente a una richiesta dell’Enac e, in alternativa all’affidamento alla società privata, ha proposto una convenzione con il Comune di Elmas, con l’impiego di soli tre ausiliari del traffico (non della sosta). Una soluzione per nulla gradita al sindacato e, a quanto emerso nell’incontro a fine mattinata, nemmeno al sindaco Piscedda. Da qui la necessità di chiedere un incontro al Prefetto. In attesa di nuovi sviluppi, la Filcams esprime preoccupazione per il futuro dei lavoratori che da un giorno all’altro sono rimasti senza lavoro e senza alcuna certezza sulle prospettive di reimpiego. Al prefetto il sindacato chiederà la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.


In questo articolo: