LA PAROLA DELL’ESPERTO A RADIO ZAMPETTA SARDA CON LA NOSTRA ESPERTA LA VETERINARIA SILVIA SERRA DI USSANA CI SPIEGA LE CAUSE E I RIMEDI DELL’ ALITOSI DEL CANE E GATTO.
L’alitosi dei nostri amici animali è spesso motivo di visita dal veterinario. I proprietari chiedono un possibile rimedio per il cattivo odore ma in realtà la soluzione non si trova nella somministrazione di un integratore per profumare la bocca. I batteri che si annidano nella bocca di cani e gatti sono in grado di provocare vere e proprie infezioni che nei casi più gravi richiedono degli interventi di estrazione di alcuni denti. Alcuni gatti sono più predisposti a causa di disordini immunitari o per la presenza di malattie infettive come FIV e FeLV che li indeboliscono, mentre i cani soggetti a queste patologie dentarie sono in genere quelli di piccola taglia. L’alimentazione a base di cibi morbidi favorisce il deposito di placca e tartaro responsabili di gengiviti e parodontiti.
Il sistema di prevenire queste infezioni è imparare a lavare i denti ai nostri amici, con spazzolino e dentifrici creati a posta per loro. Anche offrire degli snack o cibi solidi da rosicchiare contribuiscono a mantere la salute della loro bocca.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda