Un piano straordinario di controlli da parte della Polizia Locale contro il vagabondaggio dei cani e la mancata custodia degli animali d’affezione: dopo i recenti episodi di aggressione nei confronti di persone e di altri cani, “era necessario intervenire con decisione. I primi controlli hanno già portato all’individuazione di un proprietario che lasciava i propri cani incustoditi e privi del microchip obbligatorio. È stata applicata una sanzione di circa 700 euro, oltre all’obbligo immediato di provvedere alla microchippatura” spiega il sindaco. Questo è solo il primo caso accertato: nelle prossime settimane, infatti, i controlli saranno ulteriormente intensificati in tutto il territorio comunale. “Sarà verificato il rispetto delle norme sulla custodia degli animali, l’utilizzo del guinzaglio e, quando previsto, della museruola, oltre all’obbligo di raccogliere le deiezioni canine”.
Una problematica che non riguarda solo il centro del Medio Campidano, bensì in tutti i comuni si susseguono le segnalazioni di cani liberi oppure portati a passeggio senza museruola. “La grande maggioranza dei proprietari di cani è composta da cittadini rispettosi delle regole. È proprio per tutelare loro che saremo inflessibili nei confronti di chi continuerà a ignorarle.
Ai controlli affiancheremo anche iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e rivolte alla cittadinanza, in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL del Medio Campidano, le associazioni di volontariato e i gestori del canile comunale”.
Educare, insomma, è fondamentale ma “quando il buon senso non basta è dovere dell’amministrazione far rispettare le regole. Chi ama il proprio cane se ne prede cura”.












