Vigilanza Sardegna-Gruppo Secur Spa Roma:evitati 92 licenziamenti

Sulla vicenda del fallimento dell’ex “Cooperativa Vigilanza Sardegna” ed il riassorbimento da parte del Gruppo Secur Spa di Roma, i sindacalisti Cristiano Ardau e Andrea Lai (Uil-Tucs) annunciano le revoche dei licenziamenti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vicenda “Gruppo Secur spa Roma – ex Vigilanza Sardegna: evitati 92 licenziamenti. Lo affermano soddisfatti Cristiano Ardau e Andrea Lai della Segreteria Regionale della UILTuCS di Cagliari e Sardegna. Il Gruppo Secur di Roma ha rilevato l’11 Dicembre 2015 la Cooperativa Vigilanza Sardegna, Istituto dichiarato fallito dal Tribunale di Cagliari il 7 Ottobre 2015. Il Gruppo Secur stante le commesse in atto e i diversi appalti che nel frattempo sono diminuiti o andati in scadenza, si è visto costretto in data 22 Dicembre 2015 a dover attivare la procedura di dichiarazione di esubero per il licenziamento di ben 92 Guardie Giurate, ben il 40% della forza lavoro. Immaginabili le preoccupazioni dei dipendenti sul piano economico e familiare, un dramma proprio sotto Natale.

Tuttavia grazie all’intervento del sindacato confederale delle Federazioni maggiormente rappresentative delle Guardie Giurate, FILCAMS FISASCAT e UILTUCS si è riusciti a far revocare tutti i licenziamenti con il ricorso per un anno del contratto di solidarietà. Ardau, “Era imprescindibile un intervento mirato per salvare il salvabile. Il settore è in preda alla crisi, con un abbassamento generalizzato delle tariffe e lo straripamento del portierato nel settore. Anno nuovo ma vecchi problemi con ricadute negative sulle Guardie Giurate”. Lai, “abbiamo scelto la via della responsabilità, lavorando per il bene comune e le Guardie Giurate puntando al mantenimento dei livelli occupazionali senza mai fare proclami sensazionalistici, distinguendoci come sindacato confederale”. Un risultato non scontato poiché gli appalti sono diminuiti notevolmente con un surplus di ore lavoro degli adetti rispetto a quelle necessarie negli appalti. Continua cosi la seconda giovinezza della Cooperativa Vigilanza Sardegna, tempo fa il più grande Istituto di Vigilanza isolano, che dopo decenni di attività fiorente ha visto infine la dichiarazione di fallimento. Una vicenda che ha riguardato nell’ultimo periodo oltre 230 Guardie Giurate di un organico originario di 550 addetti.