Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Finta-Inaugurazione rampa asse mediano, ma questa mattina (sabato 14 gennaio 2017), spunta un camion della ditta con gli operai. Proprio mentre i Riformatori “inauguravano” la nuova rampa ancora “ingabbiata” nel cantiere al centro di continue contestazioni di cittadini e automobilisti.
“Una sorta di carosello dei mondiali, con i disagi infiniti che gli automobilisti devono ancora sopportare. Se dovesse aprire la tanto attesa rampa dell’asse mediano, non si risolverebbe nulla: che dire infatti del pericoloso incrocio a raso privo di rampa di accelerazione dove ogni giorno c’è un incolonnamento di auto, un imbuto, ancora caos perché in quel punto esatto la carreggiata si restringe ad una sola corsia”. Il neo consigliere comunale dei Riformatori Sardi, Raffaele Onnis è chiaro spiegando quei dettagli puntigliosi e precisi che mettono in luce ancora i problemi di questa vicenda.
GLI ALBORI. Con la Delibera n° 66 del 09/10/2012 del Consiglio Comunale, sono stati appaltati i lavori, per la realizzazione della rampa che, dall’asse mediano di scorrimento, consente lo svincolo per via dei Valenzani. Appalto per un importo complessivo di € 1.981.819,00, le opere iniziate nel Febbraio 2015 si sarebbero dovute concludere nella primavera del 2016. La fine dei lavori ed inaugurazione dell’opera è poi slittata, annunciata per fine Agosto 2016, per poi successivamente essere rimandata a Dicembre del 2016. Al momento la rampa sembra conclusa ma risulta essere ancora inaccessibile. Il 05.05.16, il Comune di Cagliari Servizio Mobilità ha esperito la gara d’appalto per i lavori di realizzazione delle rampe di immissione nell’asse mediano da vai Jenner e via dei Valenzani con un importo messo a bando pari a € 698.300,00.
ANCORA DISAGI. “Al momento le opere non sono ancora iniziate – dice Onnis – la nostra azione vuole essere di sensibilizzazione nei confronti dell’amministrazione, perché riteniamo che al di là del costo delle opere: questi 700 giorni di lavori hanno comportato costantemente ingenti disagi alla comunità. Disagi dovuti alla chiusura della rotatoria tra Via Cadello e Via Santa Maria Chiara, ma non ultimi quelli durati parecchie settimane dovuti al restringimento dell’asse, da due ad una carreggiata in prossimità dello svincolo in realizzazione. Periodo nel quale erano previste le prove statiche di collaudo, la bitumazione e la segnaletica orizzontale. Tali disagi hanno certamente comportato dei danni alla comunità: di carattere economico indiretto e incalcolabile, se si considera che nel nostro quotidiano il tempo è denaro, e se si considerano i notevoli costi dei consumi delle auto in transito costrette ad una processione a passo d’uomo con continue fermate e ripartenze; danni di carattere ambientale da inquinamento. A prescindere o meno dalla prossima inaugurazione, i disagi sono destinati a durare fino alla conclusione delle suddette opere accessorie non ancora iniziate. Questa iniziativa è a corredo di un atto che è stata già protocollato al comune dove i Consiglieri Raffaele Onnis e Giorgio Angius interrogano il Sindaco e l’Assessore competente per conoscere:Quali siano gli impedimenti che non consentono l’apertura a beneficio dei flussi veicolari dell’opera realizzata. Se siano stati consegnati i lavori alla ditta aggiudicatrice delle rampe di immissione da via Jenner e via dei Valenzani e quando è previsto l’inizio delle opere”.