Ciao sono Valeriya la ragazza “colpevole” di aver bagnato il gatto della facoltà di architettura di Cagliari. Vi scrivo per aiutarmi ad uscire da questa situazione in cui il web e la disinformazione mi hanno messo. Quel pomeriggio ero in facoltà con due colleghe con cui ridiamo e scherziamo sempre. Renzo Piano, il gatto mascotte è sempre li con tutti noi studenti, gli diamo da mangiare e lo coccoliamo, esattamente come il giorno in cui tutto è accaduto. Io e una delle due colleghe abbiamo scherzato (sapendo che l’altra collega si sarebbe arrabbiata da morire) sul fatto di mettere il gatto dentro la fontana. Ma non l’avremmo MAI fatto veramente. Gli abbiamo bagnato poco poco il fianco, sederino e le zampette con la mano e poi gli abbiamo fatto una foto per far arrabbiare ancora di più la nostra collega (infatti dalla foto il gatto è bagnato poco sul lato e sulla zampa, la testa è asciutta, così come il lato non fotografato!).
Il mio grande errore è stato, pubblicare la foto per fare la “toga” (non mi sono mai pentita così tanto dopo quello che ho ricevuto come insulto, credetemi) per scherzare con le mie colleghe sul fatto che avessi “lanciato” il gatto in fontana. Sono stata un’ingenua a non pensare che il mio post, sul mio profilo privato, visibile solo ai miei amici, potesse “uscire” e scatenare l’inferno. Uno dei miei contatti Facebook ha infatti screenshottato il mio post con i miei commenti e l’ha pubblicato, per dispetto, nel gruppo Facebook con tutti i colleghi di architettura. Da li qualcuno l’ha “lanciato” sulla pagina spotted unica. Da quel momento sono iniziati insulti deplorevoli e le minacce di morte di tutti i tipi.. persone che inveivano senza sapere la verità.. cosa potevo fare? era tardi!
Appena qualcuno nei commenti dei post ha messo il mio nome e il nome delle mie due colleghe i nostri profili sono stati “aggrediti” da altrettanti insulti e minacce tanto che abbiamo dovuto oscurare il profilo per far smettere l’orda di commenti. La situazione è sfuggita di mano anche agli admin della pagina spotted unica che hanno poi rimosso i post inserendo un messaggio di scuse (allego uno screenshot del messaggio) dopo aver sentito da noi la verità dei fatti… ma era comunque tardi perché il nostro post e spesso i nostri nomi sono finiti pure su altre pagine di animalisti fino poi ad arrivare a giornali online come TGcom e voi di Casteddu Online.. Io non so più come fare.. sono sommersa di insulti per una cosa che non ho fatto.. Si sono stata una sciocca a pubblicare la foto ma come ne esco? Sono stata anche dalla polizia dove ho raccontato tutta la verità e loro mi hanno detto di sporgere denuncia se la cosa non sparisce entro un paio di giorni e di segnarmi i nomi delle persone che hanno divulgato il mio post e il mio nome. Ho visto i vostri articoli che oltretutto riportano notizie non corrette perché quel gatto è ancora li con noi in facoltà come sempre! Spero riusciate a fare qualcosa per rimettere le cose apposto.. grazie mille, Valeriya.












