Vaccini, c’è la conferma di Speranza: “Ci sarà la terza dose, partiremo dai più fragili”

La prima e il richiamo? Insufficienti, il ministro della Salute annuncia la terza dose contro il virus e il generale Figliuolo conferma: “Entro settembre l’80 della popolazione sopra i dodici anni sarà vaccinata”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È praticamente ufficiale, la terza dose del vaccino contro il Covid dovrà esser fatta. A dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza,dai partirà dai cosiddetti soggetti fragili. Intanto, come fiorita anche il nostro giornale partner Quotidiano.net,  il commissario Figliuolo conferma che sarà raggiunto l’80% della popolazione sopra i 12 anni vaccinata entro fine settembre. Previsto anche il possibile prolungamento della validità dei green pass fino a 12 mesi. Sono novità molto importanti, dunque non basteranno per tutti due sole dosi di vaccino (la prima e il richiamo) per essere protetti totalmente dal virus. Anzi, è probabile che si adotti il metodo della gradualità: prima i soggetti deboli e poi tutti gli altri.

 

 

“La terza dose si farà, per gli immunodepressi, per i trapiantati e probabilmente per gli over 80. C’è una discussione all’interno del Cts e anche se non c’è ancora un’indicazione perentoria di Ema ed Aifa, credo che si farà”, così Roberto Speranza, “sicuramente si dovrà fare, ma prima dobbiamo concentrarci su chi non si è ancora sottoposto a prima dose di vaccino, presumibilmente inizieremo il terzo giro dai più fragili”.