Uscire dalla violenza si può. Bullismo,legalità e violenza sulle donne

Presentazione Aula Magna Istituto Tuveri, via Venezia 21


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 9 aprile dalle 10:45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Randaccio-Tuveri Don Milani in via Venezia, ci sarà la presentazione del libro “Uscire dalla Violenza si può scritto da Francesco Pandolfi, Maestro di Difesa Personale, e pubblicato dalla Gia. All’importante incontro sarà presente il Dirigente Scolastico Dott.Giovanni Mazziotti, il Capitano Cappa Comandante del Nucleo Investigativo dei carabinieri del comando Provinciale di Cagliari, l’Avvocato penalista Marcello Spissu del foro di cagliari,la Psicologa e psicoterapeuta Tamara Collu, l’Autore Francesco Pandolfi e l’editore Giorgio Ariu. Non mancheranno anche altri importanti ospiti dove si parlerà di violenza,legalità e bullismo.Il libro”Uscire dalla Violenza si può”è stato dedicato a Valentina Pitzalis e a tutte le donne che hanno subito violenza. In un tavolo ricco di tecnici con il grande supporto dell’Arma dei Carabinieri che illustrerà l’attività e gli aspetti riguardanti l’attività,si leggeranno poesie contenute nel libro,e anche storie agghiaccianti di donne che hanno voluto dare la loro testimonianza della violenza subita,e poi vi è come argomento il Bullismo. Alla Scuola di via Venezia quest ‘anno il Maestro Pandolfi Francesco e Dolores corona hanno seguito un progetto con due classi di disabilità psicomotoria e bullismo. Perciò un lavoro sul campo a stretto contatto con i ragazzi,ha collaborato la Prof.ssa Asili e altri insegnanti ed è stato creato un cortometraggio sul bullismo, dove i ragazzi son diventati protagonisti e attori.il Messaggio è chiaro il bullismo esiste,ma bisogna parlarne ,affrontarlo e risolverlo. Il titolo del cortometraggio è :AJò Bulli e alla fine i ragazzi scrivono: noi siamo contro il bullismo. Oltre al cortometraggio nell importante mattinata dove si susseguiranno gli interventi dei relatori, ci sarà un saggio degli alunni che hanno partecipato al progetto dove sul palco faranno vedere alcune dimostrazioni degli esercizi svolti ed in più alcune simulazioni di tecniche di difesa personale. All’incontro parteciperanno li alnni delle classi della scuola ,i Docenti e i genitori. Da anni il Maestro Pandolfi con l’accademia Difesa personale Sardegna organizza all interno degli Istituti scolastici importanti convegni sulla legalità ,seminari,corsi di difesa personale per i ragazzi nelle ore di lezione,son stati fatti al Pitagora di selagius,al Giua di cagliari,all’Azuni e quest anno anche al Dettori e inserito nella Giornata Nazionale dei Licei con un saggio organizzato dal Maestro Pandolfi con le classi del Liceo Classico Dettori di Cagliari.

“Uscire dalla Violenza si può” è un omaggio a tutte le donne, un manuale sui temi della difesa personale e sulla violenza. Il manuale contiene considerazioni su aspetti psicologici e legali del problema, testimonianze agghiaccianti di donne che hanno subito violenza, e una parte pratica sulla difesa personale.

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti per conoscere meglio il problema, e valutare e affrontare le situazioni agendo con la necessaria prudenza.

L’opera si inserisce in quell’impegno continuo dell’autore nel campo del sociale, dello sport, della cultura, e sulla sensibilizzazione alle tematiche della violenza sulle donne, lo stalking e il bullismo.
Altre presentazioni saranno il 15 a Quartu S.Elena all’Istituto Primo Levi, il 23 nell’Aula Consiliare di Guspini e tantissime altre presentazioni in tutta l’Isola e in Italia.