Comincerà domani alle 10.30 la premiazione dei 12 MIGLIORI LAUREATI dell’Università degli Studi di Cagliari: due per ogni facoltà, sono stati selezionati in base al tempo impiegato per giungere al titolo, il voto di laurea e la media degli esami. A loro il Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, assegnerà una doppia borsa di merito per complessivi duemila euro a testa.
Nel corso della cerimonia, saranno anche assegnate le borse di merito ai laureati in corso (mille euro ciascuno): 139 riconoscimenti che l’Ateneo conferisce agli studenti, selezionati con gli stessi criteri indicati sopra, che vengono nella speciale classifica subito dopo i “Top 12”. Saranno infine proclamati, per la prima volta pubblicamente, i dottori di ricerca che hanno concluso il loro ciclo di studi.
L’iniziativa si inserisce nella giornata “UNICACOMUNICA” con cui l’Ateneo si presenta agli studenti (anche e soprattutto delle superiori, interessati a proseguire il loro percorso formativo), alle loro famiglie e a quanti siano interessati a conoscere più da vicino l’attività svolta in Università. Per tutto il giorno, infatti, lungo la manifestazione sarà possibile raccogliere informazioni sui corsi di laurea disponibili.
Alle 9 riaprirà al pubblico, e sarà visitabile per tutta la giornata, la COLLEZIONE PILONI, lo scrigno d’arte al piano terra del Palazzo del Rettorato, con la responsabile scientifica Pamela Ladogana a illustrarne la bellezza.
Un’ora più tardi, alle 10, sarà la volta dell’ARCHIVIO STORICO dell’Ateneo (sempre nel Palazzo del Rettorato), che riapre al pubblico dopo una complessa fase di riorganizzazione, con la responsabile scientifica Cecilia Tasca.
Nel pomeriggio – a partire dalle 17 – l’Aula Magna del Rettorato farà da cornice alla CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA per il nuovo anno accademico: al microfono il Rettore Maria Del Zompo, che spiegherà le linee strategiche del suo mandato improntate su identità e innovazione, i prorettori e gli studenti per raccontare la vita dell’Ateneo cagliaritano.
Alle 19 – nella Corte interna del Rettorato – si apriranno gli “SCIENCE CAFE’”: una modalità nuova e originale, assolutamente informale, per ragionare sui temi indicati dal Rettore: una quindicina di ricercatori discuteranno con il pubblico di linguaggi, ambiente, stili di vita e ragionamento scientifico.
A partire dalle 21.30, infine, per la prima volta in assoluto viene aperto al pubblico il Cortile interno del Palazzo del Rettorato per un CONCERTO in cui i protagonisti della vita universitaria si incontreranno intorno a una passione che li accomuna, ossia quella della musica. Docenti, tecnici, amministrativi e studenti si esibiranno fra sonorità jazz, rock, pop, blues.
Sul palco, questa volta in versione “musicista”, fra gli altri saliranno Laura Pisano, Ninni Pillai, Giacomo Diaz, Claudia Ortu, Marco Ammar, Filippo Mundula, Ulrico Sanna e gli studenti di Architettura e ingegneria di The Unusual Suspects.









