Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Un mese di eventi a Villasor: è iniziata la festa del Marchesato

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Grande partecipazione di pubblico alla prima serata dei festeggiamenti del Marchesato di Sorres, ciclo di eventi culturali che a Villasor andranno avanti per un mese. 

Ieri sera è stata la presentazione del romanzo di Roberto Brughitta, “Baci di Laguna”, curata dallo scrittore Marcello Polastri, ad aprire il ciclo di dibattiti culturali nella gremita sala conferenze del Castello. 

Oltre cento persone hanno potuto ammirare è così scoprire le immagini inedite dei monumenti sotterranei della Sardegna, grazie alla video-protezione che ha svelato anche l’esistenza, a Villasor, di passaggi segreti e cisterne vecchie di secoli.

Incantevole la voce narrante dell’attrice teatrale e cinematografica Noemi Medas accompagnata dagli strumenti musicali di Riccardo Caboni. 

A fine serata, più di  cinquecento persone si sono riversate nel piazzale del Castello per ascoltare la musica dal vivo con i gruppi folk succedutisi nel palco. Poi birra per tutti, grazie alla Sorres Fest, con i militari del comando tedesco di stanza nell’aeroporto di Decimomannu che, nei bracieri accesi per l’occasione, hanno arrostito gli ottimi würstel tedeschi. 

 

LA FESTA “si protrarrà oggi e domani, così tutti i weekend di ottobre” ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Villasor Gloria Podda, nel presentare i gruppi folk, i figuranti in abiti medievali, gli studiosi e gli appassionati di storia e di archeologia chiamati a raccolta tra il Castello Siviller e i circostanti monumenti di Villasor per parlare di storia, cultura, archeologia e tradizioni. Da venerdì 25 settembre a domenica 18 ottobre il Seicentenario del Marchesato di Sorres prevede 4  weekend culturali per un evento che si preannuncia imperdibile. 
 
LA GRANDE FESTA in programma per i 600 anni dall’infeudazione di Sorres (l’antica Villasor) e la costruzione del Castello, “È ricca di novità e segue una parola d’ordine: l’ospitalità della nostra comunità” ha ribadito il sindaco di Villasor, Walter Marongiu invitando “tutti a partecipare per conoscere la nostra storia, il nostro territorio e le sue potenzialità”.

 

Tags: festamarchesatosorresvillasor
Previous Post

Piazze, monumenti e aree pedonali, ecco la Cagliari del futuro

Next Post

Carne scongelata più volte, nei guai un kebab del Corso

Articoli correlati

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

Next Post

Carne scongelata più volte, nei guai un kebab del Corso

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Cagliari, estorce 245 mila euro a un’89enne: l’operatore sociosanitario Walter Montis condannato in primo grado a 3 anni

Meteo Casteddu, qualche nuvola sulla Sardegna e piogge in arrivo solo sul Cagliaritano

Meteo Casteddu, poche nuvole ma temperature in brusco calo su tutta l’Isola

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Addio a Libera, 55enne affetta da sclerosi multipla: ha utilizzato da sola il farmaco per il fine vita

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Manuela Murgia, la famiglia mostra il giubbotto strappato: “Dettagli che non sono solo dettagli”

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Pirri, al via i lavori di bitumazione nell’area mercatale di Is Bingias

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025