di Vanessa Usai
Anche Pula avrà presto il suo Central Park, con alberi, prati verdi, fontane, panche ricavate da tronchi d’albero, aree gioco e persino un frutteto. Il nuovo parco urbano, che si chiamerà ‘Bosco in Città’, sarà realizzato nell’area comunale tra via San Raimondo e viale Nora, con un finanziamento da 336mila euro.
I lavori per il primo lotto, per il quale sono stati stanziati 186mila euro – derivanti in parte dall’accensione di un mutuo e in misura minore da fondi di bilancio – sono stati già appaltati e inizieranno a breve. Il progetto prevede la piantumazione nella parte lato viale Nora, la realizzazione di un prato nell’area centrale e il rimboschimento della zona posteriore. L’obiettivo è quello di ricreare quanto più possibile un bosco naturale, con interventi poco invasivi e l’utilizzo di materiali ecologici come il legno. Due fontane saranno incastonate tra il verde e le pietre, i camminamenti interni saranno in terra stabilizzata e le perimetrazioni saranno eseguite con paletti di castagno. Anche le panche saranno ricavate da tronchi d’albero. Il parco sarà dotato di impianti di illuminazione e irrigazione e saranno installati servizi igienici autopulenti. Saranno presenti anche aree gioco per i bimbi e per il pic-nic. Le piante saranno suddivise in funzione delle stagioni e dei colori, con essenze sempreverdi e altre che fioriranno in primavera o in autunno, affinché il parco possa cambiare tonalità durante l’arco dell’anno.
Il progetto per il secondo lotto – che partirà non appena saranno aggiudicati gli appalti e sarà finanziato con 150 mila euro della Città Metropolitana – si chiama ‘Il frutteto e l’uliveto’, perché completerà un’area in cui già esiste appunto un uliveto, ma che sarà arricchita anche da altri alberi da frutto. Questa parte del parco avrà una funzione più didattica.













