Tour in vespa nel quartiere Castello: scoprire la città

Domenica 26 ottobre per il progetto “…giroGUSTANDO”

Itinerario all’interno del quartiere CASTELLO che si svolgerà DOMENICA 26 OTTOBRE 2014, con partenza da piazza Jenne, utilizzando degli scooter VESPA – Piaggio forniti dalla Touring Vespa Cagliari.

 

Questa iniziativa intende proporre un modo nuovo di scoprire la città, sia per il mezzo utilizzato che per le notizie diffuse dalle nostre guide, che raccontano le storie passate e presenti della nostra città approfondendo gli aspetti sociali e di costume che hanno colorato e contribuito all’evoluzione storica dell’intera isola.

 

Il progetto “…giroGUSTANDO” rientra nelle proposte mirate alla divolgazione del Patrimonio Storico Culturale della città di Cagliari, che perseguono i propri intenti incuranti dei risultati ottenuti nelle recenti candidature europee.

COS’E’ “…giroGUSTANDO” ???

È un ITINERARIO nel quartiere di CASTELLO, che abbiamo scelto di proporre utilizzando i nostri scooter VESPA Piaggio.

CHE COSA LO RENDE INSOLITO ED INTERESSANTE ?

La particolarità di questa iniziativa ( OLTRE L’USO DELLA VESPA) é quella di offrire ai partecipanti, turisti o residenti, un modo nuovo di esplorare il percorso:

Abbiamo scelto di privilegiare gli aneddoti e le storie di costume alle date storiche e alle nozioni architettoniche, svelando segreti, tresche e congiure che hanno colorato il passato di questa città.

Il risultato è una visita della Cagliari storica, piacevole e molto spettacolare, inoltre attraversare le vie di Castello a bordo della Vespa, regala emozioni difficili da provare in altri luoghi.

Un’esperienza che cambia decisamente il modo di vedere la città e che meglio di qualunque altro itinerario fa comprendere il passato e la storia del nostro affascinante e suggestivo capoluogo.

COSA PUO’ SCOPRIRE CHI E’ NATO E VIVE A CAGLIARI ?

…seguendo le tracce delle leggende passate, si conoscono profumi, colori e sapori antichi che ancora persistono nei quartieri, e che quotidianamente sfuggono alla nostra attenzione.
Le nostre guide ci accompagnano in modo divertente e informale alla scoperta di una Cagliari rara, mai vista e neanche immaginata!

”Ci sembra di essere tornati indietro nel tempo, percorrendo in Vespa (come fosse un nobile destriero) i ciottolati del quartiere, al pari di dame e cavalieri medioevali, circondati da suoni, emozioni, sensazioni e curiose figure, ci ritroveremo per un APERITIVO nella bontà dei vini e dei cibi che hanno reso famosa questa terra”.

PERCHE’ CAGLIARI E’ COSI’ DIVERSA DAGLI ALTRI CENTRI DELL’ISOLA?

Solo pochi decenni fa nobili Dame, duchi, marchesi, vescovi, capitani e generali percorrevano le vie ciottolate di Cagliari. Vice Re e Governatori viaggiavano in carrozze scortate da fanti delle Regie Armate.

Cavalieri di varia natura si muovevano dentro e fuori le mura nell’affollata attività di popoli di origini diverse che frequentavano l’abitato.

Nella baia ormeggiavano imponenti velieri provenienti dai più remoti porti del mediterraneo, carichi di merci e viaggiatori con un bagaglio di storie e avventure pari ai migliori racconti di pirati, corsari e donne di malaffare.

Spesso, alcuni di questi vascelli tentavano l’assalto alla conquista della città, meta ambita delle marinerie e dei colonizzatori del passato.

Ogni dominatore, fra intrighi, battaglie, costruzioni, espansioni, ma anche rituali, feste, storie curiose e avventure romantiche contribuiva ad arricchire la storia, l’architettura, la lingua, la gastronomia, gli usi e i costumi di questa terra fino ad arrivare all’immenso patrimonio tradizionale odierno.

 


In questo articolo: