Teenager Sardegna, su Instagram 3400 foto di minorenni: è allarme

Luca Pisano di Cybercrime avvisa i genitori sardi: “Sulla pagina, che conta 6600 persone seguite e 2600 follower, sono state postate 3400 fotografie di ragazzi e ragazze sardi, apparentemente minorenni, che con molta probabilità non hanno prestato il consenso per la diffusione delle loro foto.Si segnala inoltre che alcuni giovani, avendo saputo che una loro foto era stata pubblicata su “Teenager Sardegna” senza autorizzazione, hanno espressamente chiesto, tramite la funzione commenti, di rimuoverla. Richieste  ignorate dagli amministratori”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Luca Pisano
Referente Osservatorio Cybercrime – Regione Sardegna

INFORMAZIONE PER I GENITORI SARDI.
3400 fotografie di giovani (apparentemente) minorenni che, con altissima probabilità, non hanno prestato il consenso a diffondere le loro foto sulla pagina Instagram ” Teenager Sardegna”.

Su segnalazione del nostro network di Genitori Digitali, un gruppo di adulti formati per rilevare sul web eventuali contenuti a rischio postati dai giovani, abbiamo esaminato la pagina Instagram “Teenager Sardegna” (http://instagram.com/teenager_sardegna).

Sulla pagina, che conta 6600 persone seguite e 2600 follower, sono state postate 3400 fotografie di ragazzi e ragazze sardi, apparentemente minorenni, che con molta probabilità non hanno prestato il consenso per la diffusione delle loro foto.

Si segnala inoltre che alcuni giovani, avendo saputo che una loro foto era stata pubblicata su “Teenager Sardegna” senza autorizzazione, hanno espressamente chiesto, tramite la funzione commenti, di rimuoverla.
Tali richieste sono state ignorate dagli amministratori.

Premesso che anche se l’obiettivo dei quattro amministratori (probabilmente minorenni) può apparire lodevole, – segnalare alla collettività un problema che loro stessi hanno patito: la diffusione non autorizzata di foto sul web-, si osserva che la condotta è discutibile sul piano morale e forse anche legale.

Motivo per il quale abbiamo provveduto a segnalare la pagina al Garante per la Protezione dei dati personali.

CONSIGLIO AI GENITORI di confrontarsi con i propri figli per spiegare che la pubblicazione di foto (sopratutto sexy e in costume da bagno) può comportare numerosi rischi. Tra cui quello (se va bene) di trovare la propria foto in una pagina Instagram che, considera, la bellezza un valore aggiunto.
“se siete in questa pagina siete i teenager più belli della Sardegna” – Teenager Sardegna.

Se puoi, condividi.
#parlaciMAcontrolla


In questo articolo: