Svolta green a Pirri, in via Eroi d’Italia un giardino con murale di Manu Invisible

Addio allo sterrato di via Eroi d’Italia: diventa un giardino con area picnic e area giochi e con un murale all’artista di fama internazionale della street art. Restano i 15 parcheggi per i residenti. Accesso vietato agli animali domestici.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Pirri è in arrivo una nuova ara verde. Con tanto di murale. E così lo sterrato di viale Eroi d’Italia diventa un giardino con area picnic e area giochi con un’opera d’arte. La decisone di realizzare il giardino nel parcheggio selvaggio è dell’amministrazione comunale. E la ditta che ha presentato l’offerta prevedeva anche la realizzazione, a proprie spese, di un murale, da far eseguire all’artista della street art di fama internazionale, Manu Invisible, sulla parete che cinge un lato dell’area di via Eroi d’Italia, in modo tale da impreziosire l’area verde.
Per l’esecuzione risultava necessario dipingere il muro adiacente al limite comunale della nuova area verde, che era in precarie condizioni visive oltre che di proprietà privata.
Appartiene  a due residenti che hanno aderito al progetto. L’opera rappresenta un sottobosco attraversato dai raggi solari, dove predominano le gradazioni di verde. “Incorporando”, si legge nel progetto, “nella sua rappresentazione, la siepe esistente su un muro perimetrale, di fatto auspica l’ingressione del verde nei cortili circostanti e oltre. Un intricato intreccio di luce e di fronde, un bosco che abbraccia tutto il quartiere”.
L’area di via Eroi d’Italia è oggi un incolto privo di vegetazione, di circa 900 mq, e viene utilizzata come parcheggio. Da una indagine svolta, gli abitanti del quartiere non vorrebbero privarsi  dei parcheggi, ma appare forte, anche, l’esigenza di godere di un luogo di sosta e ricreazione, con del verde, e dei giochi per i più piccoli, considerata la rara presenza nei dintorni di aree verdi pubbliche attrezzate.
La riqualificazione proposta mira a rendere fruibile tale giardino durante tutto il giorno; la superficie disponibile (circa 900 mq) ha suggerito di suddividere lo spazio a disposizione dei parcheggi, da quello a disposizione degli altri utenti, bimbi in particolare.
Così l’area è stata divisa con una recinzione minimale ma funzionale (in rete metallica verde, alta cm 150) occultata, comunque, dalle siepi, con accessi garantiti tramite i cancelli. Proibito  l’accesso agli animali domestici.
Verranno realizzati 15 stalli per la sosta delle auto oltre ad uno spazio apposito per le moto (2 stalli) e le biciclette (con la messa in opera di un portabiciclette), uno stallo per il parcheggio delle auto dei disabili e uno, di cortesia, per il parcheggio delle auto delle neo mamme o per le donne in gravidanza. Le sedute pic-nic saranno messe in opera su un tappeto erboso artificiale di qualità.