Svolta green a Elmas, nasce un nuovo mega parco tra l’aeroporto e il centro del paese

Cantiere già avviato, previsti spazi per le biciclette e panchine. Tutto immerso nel verde, le spese per la realizzazione sono a carico della società che gestisce lo scalo aeroportuale.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nascerà nei prossimi mesi tra l’aeroporto di Cagliari-Elmas e il centro abitato di Elmas un nuovo parco. Il cantiere per la sua realizzazione è già stato avviato. Il parco, che sorgerà nei terreni confinanti, risponde a precise prescrizioni ministeriali legate alla realizzazione del vicino piazzale Aviazione Generale, che impongono di garantire una fascia di salvaguardia paesaggistico-ambientale capace di ridurre gli impatti acustici e di valorizzare le visuali con il complesso monumentale di Santa Caterina di Semelia. L’intervento in corso di realizzazione è denominato “opere di mitigazione e connessioni nell’area parco di Santa Caterina” ed è interamente a carico del gestore aeroportuale.
 L’obbiettivo generale è quello di tutelare i beni presenti e contribuire ulteriormente alla mitigazione dell’impatto ambientale dell’aeroporto – infrastruttura fondamentale e necessaria per lo sviluppo della Sardegna – sul territorio circostante. Il parco sarà pubblico e fruibile da tutte le cittadine e da tutti i cittadini. Sarà inoltre garantito l’accesso ai beni monumentali nei giorni della festa di Santa Caterina, in programma da domenica 19 a martedì 21 maggio.


In questo articolo: