Stati Generali dell’economia del Territorio: ecco la convocazione

Sassari 29 dicembre 2015 ore 10

La possibile riduzione dei voli per il 2016 da parte della più importante compagnia aerea low cost che opera in Sardegna, rischia di consegnare scenari foschi per tutta l’economia del territorio.

Nasce con questi presupposti la convocazione degli Stati Generali dell’economia del Territorio in programma domani 29 dicembre alle ore 10 presso la sede camerale di Sassari, in Via Roma.
 
“Imprese, associazioni di categoria, sindacati, liberi professionisti e consumatori si incontrano per capire e decidere soluzioni che il delicato momento richiede. – dice il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – In primo luogo per la contingenza che oggi pare colpire solo il Nord Ovest e, in collegata analisi, anche tutte le pesanti conseguenze che ricadranno sul territorio sardo e su tutte le imprese e famiglie coinvolte, non solo quindi il sistema turistico ricettivo.”

L’incontro è una vera e propria chiamata alla costruzione di un percorso tecnico e operativo per risolvere la situazione interagendo anche con le azioni che la Regione sta già
portando avanti.

“A rischio ci sono la nostra economia e socialità – aggiunge Sini – ed entrambe potrebbero essere compromesse in maniera drammatica, con danni enormi dei quali è facile solo una stima approssimativa, limitata e provvisoria ma che si configura in centinaia di milioni di euro.I fattori a rischio sono quindi di sistema e il sistema in questo momentodeve assumersi la responsabilità di intervenire. Tutto il sitema insieme”.