Proprio nel giorno in cui è esploso il malcontento degli alleati, con la Lega e Forza Italia sul piede di guerra per l’immobilismo dei cantieri stradali sardi da quando Solinas è commissario straordinario, il governatore annuncia la firma di un accordo con Anas per accelerare i lavori sulla Sassari-Alghero. A stretto giro, il commento del presidente del consiglio regionale, Michele Pais, che plaude alla firma e invita a monitorare i tempi.
“Con l’accordo siglato oggi con Anas per la Sassari-Alghero ci avviamo al completamento di un’opera attesa da tempo, fondamentale per il nord Sardegna e strategica per i collegamenti di tutto il territorio”. Lo assicura il presidente della Regione, Christian Solinas, commissario straordinario incaricato dal governo per le opere viarie che oggi ha firmato con Anas la convenzione per la realizzazione del primo lotto (da Alghero a Olmedo) sulla strada statale 291 “Della Nurra”, per il completamento del collegamento Alghero-Sassari, e del lotto 4 tra il bivio di Olmedo e Fertilia, per la realizzazione della bretella per l’aeroporto. Prevista entro luglio la gara per l’affidamento dei lavori. Proprio oggi era esplosa la polemica, innescata da due alleati della coalizione – Lega e Forza Italia – sull’immobilismo totale di cantieri e lavori da quando, nel 2020, Solinas è stato nominato commissario straordinario. Un tempismo quantomeno sospetto dopo il durissimo attacco del deputato leghista Giagoni, che aveva sferrato una durissima accusa.
“Sul fronte delle strade e su altri importanti temi per l’isola – sottolinea il presidente Solinas – abbiamo rafforzato il confronto con il Governo. La Sardegna ha bisogno di rinnovare e potenziare la propria rete viaria, dalle piccole arterie sul territorio, fino ai grandi collegamenti fondamentali verso i principali centri urbani e gli scali portuali e aeroportuali dell’isola. Un progetto ambizioso e irrinunciabile che rappresenta un obiettivo preciso: quello di colmare un gap infrastrutturale che costituisce un freno per lo sviluppo di tutta l’Isola. In questo quadro la Sassari – Alghero costituisce un tassello importante, un’opera attesa da decenni che finalmente potrà essere ultimata. L’accordo con Anas va precisamente in questa direzione e l’avvio della gara per l’affidamento dei lavori in tempi brevi sarà un passo decisivo che si inserisce nel solco che abbiamo tracciato”, conclude Solinas.












