Sistema museale di Caprera: al vincitore un premio di 10mila euro

C’è ancora tempo fino al 2 Maggio 2016 per presentare le proposte progettuali per il Concorso Internazionale di idee per giovani e creativi. Ecco come poter aderire all’iniziativa

E’stata prorogata al 2 maggio 2016 la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali per partecipare al Concorso internazionale di idee per giovani artisti e creativi per  la realizzazione di un’opera sul senso di libertà’ e partecipazione dei popoli trasmesso da Giuseppe Garibaldi destinata al Sistema Museale di Caprera. Al vincitore sarà attribuito un premio di 10 mila euro e l’opportunità di esporre la propria opera in uno dei due musei che costituiscono il Sistema di Caprera, il Compendio garibaldino, casa-museo abitata dall’eroe per oltre vent’anni, e il Memoriale, spazio espositivo multimediale in cui sono ricostruiti i percorsi di viaggio e di battaglia di Giuseppe Garibaldi.
 
L’iniziativa, promossa dal Segretariato Regionale e dal Polo Museale della Sardegna del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rientra nel Piano per l’Arte Contemporanea, avviato in via sperimentale nel 2002, che sostiene committenze, mostre e concorsi aventi lo scopo di acquisire nuove opere per le collezioni statali. Sul sito del Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna è stato pubblicato l’avviso di rettifica e proroga dei termini, oltre alle planimetrie e alla documentazione fotografica.