Presenti pressoché ovunque, sembrerebbero prediligere alcuni luoghi in particolare. Svolazzano in mezzo le piante e sono state notate fare il nido tra i blocchetti in via Monte Genis: la segnalazione è di un residente che mette in allerta sulla situazione. “Ultimamente sto notando la costante presenza delle vespe orientali nell’ultimo tratto della via Costituzione, dove inizia la via SS Cosimo e Damiano. Io passo col mio cane un po’ lontano in modo da evitare che si innervosiscano” spiega pubblicamente. “Ma stamattina le ho viste preparare un nido fra i blocchetti in via Monte Genis, erano piuttosto nervosette. Conviene starne alla larga”.
Pericolose come tutte le vespe, la specie invasiva negli ultimi anni ha rafforzato la presenza in tutto il sud Sardegna. Soprattutto per i soggetti allergici, la puntura potrebbe provocare lo shock anafilattico. Mai sottovalutare, quindi, la presenza di un nido: diventano molto aggressive se ci si avvicina troppo alla loro colonia e, in questi casi, possono addirittura attaccare in gruppo. In spazi aperti, invece, tendono ad attaccare solo se vengono schiacciate, afferrate o provocate intenzionalmente.
Il loro veleno è molto tossico e la puntura è particolarmente dolorosa.











