Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sassari, inaugurata la quattro corsie Buddi Buddi

di Redazione Cagliari Online
21 Dicembre 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sassari, inaugurata la quattro corsie Buddi Buddi

L’impegno è stato rispettato: oggi, venerdì 21 dicembre, la Buddi Buddi è stata ufficialmente inaugurata e aperta al traffico. L’Amministrazione comunale si era impegnata per far sì che prima di Natale la strada fosse completata e così è stato. Stamattina il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell’assessore alle Infrastrutture della Mobilità Antonio Piu, del dirigente Salvatore Mongili, del responsabile della ditta Icort che ha eseguito i lavori Pierpaolo Tilocca e di Francesco Olmeo, direttore dei lavori.

Da dicembre 2017, quando sono stati reperiti i fondi per completare l’ultimo tratto, a oggi il Comune di Sassari è riuscito a progettare e portare a termine il lavoro, con novanta giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia. «Per rendere completamente funzionale questa importante arteria viaria – ha detto il sindaco Nicola Sanna – il Comune ha investito un milione e 600mila euro. Siamo felici e orgogliosi: stiamo parlando di un’opera che ha atteso trent’anni per essere conclusa, ma riuscire a ridurre i tempi di attesa e soprattutto i disagi per i cittadini per quanto dipendeva da noi è stata una grande soddisfazione, grazie alla capacità dell’impresa e del direttore dei lavori».

La quattro corsie della Buddi Buddi ora è completa per quanto riguarda la circolazione automobilistica. Inoltre c’è una pista ciclopedonale che permette di raggiungere il mare in bicicletta dalla città, un marciapiede privo di barriere architettoniche, con lo spazio necessario per attendere i mezzi pubblici in totale sicurezza, un semaforo a chiamata per attraversare la strada senza pericoli e allo stesso tempo senza creare lunghe code e uno strumento di controllo di velocità che nei prossimi giorni sarà posizionato prima della rotatoria di ponte Brandinu, come richiesto dagli abitanti della zona. L’illuminazione pubblica, led a basso consumo, è stata già collaudata ed è in funzione.

«Grazie alla collaborazione e professionalità di tutti gli attori in campo siamo riusciti a mettere la parola fine a questo cantiere – commenta l’assessore Antonio Piu -. E l’abbiamo fatto riducendo al minimo i disagi e ascoltando per quanto possibile le esigenze della cittadinanza: la chiusura al traffico è stata di tredici giorni a fronte dei due mesi previsti. Abbiamo lasciato la strada aperta al traffico durante l’estate e anche la costruzione del marciapiede vicino al nuovo semaforo è stata programmata in modo da consentire agli operai di lavorare in sicurezza senza la necessità di fermare il traffico».

Come già fatto in altre zone, il tappetino del manto stradale definitivo sarà posizionato tra un paio d’anni, quando saranno completati gli assestamenti che fisiologicamente si creano. Per il momento è stato usato un binder chiuso (uno strato di grosso asfalto).

La passerella per la pista ciclopedonale dello svincolo a trombetta ha ottenuto il via libero da Roma pochi giorni fa e già a gennaio partiranno i lavori. Il raccordo sarà completato con particolari travi e congiungerà la pista interrotta all’altezza del ponticello che passa sopra la ferrovia Sassari-Sorso.

Previous Post

Pula, rivoluzione nell’Oasi: addio sosta selvaggia nella laguna di Nora e nella spiaggia di Agumu

Next Post

Villasimius nella top 100 mondiale delle città “green”, spicca Capo Carbonara

Articoli correlati

La Cultura nel piatto: gamberoni al forno

La Cultura nel piatto: gamberoni al forno

Cagliari, sale sul balcone per rubare gli slip a una ragazza: caccia a uno stalker a Pirri

Fermato per guida in stato di ebbrezza e senza patente: era ricercato, 29enne arrestato a Olbia

Golfo Aranci, appartengono a uno dei fratelli Deiana i resti ritrovati nelle reti di un peschereccio

Golfo Aranci, appartengono a uno dei fratelli Deiana i resti ritrovati nelle reti di un peschereccio

La cultura nel piatto: sa cordula con piselli

La cultura nel piatto: sa cordula con piselli

La cultura nel piatto: risotto al radicchio rosso, pera e gorgonzola dolce

La cultura nel piatto: risotto al radicchio rosso, pera e gorgonzola dolce

Aggredisce la madre con una bottiglia di vetro ferendola, arrestato a Gonnosfanadiga un ragazzo di 19 anni

Aggredisce 4 minorenni e li deruba di borselli e telefoni a Porto Torres: loro scappano e lo fanno arrestare

Next Post
Rivoluzione Villasimius: sì del Comune a punti di ristoro e noleggi dietro le spiagge paradiso

Villasimius nella top 100 mondiale delle città "green", spicca Capo Carbonara

ULTIME NOTIZIE

Ci ha lasciati la nostra amata moglie, mamma, suocera e nonna Elena Matteu in Altea

Ci ha lasciati la nostra amata moglie, mamma, suocera e nonna Elena Matteu in Altea

Quartu, ragazzi gettano rifiuti in strada ogni notte a Quartello: “Via San Marino viene ridotta così”

Quartu, ragazzi gettano rifiuti in strada ogni notte a Quartello: “Via San Marino viene ridotta così”

Tragedia in metro: uomo travolto e ucciso da un treno

Tragedia in metro: uomo travolto e ucciso da un treno

Cagliari, è mancato all’affetto dei suoi cari Graziano Bonu

Cagliari, è mancato all’affetto dei suoi cari Graziano Bonu

Cagliari, è ritornato il poeta Franco Arminio

Cagliari, è ritornato il poeta Franco Arminio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025