Il Circolo del Partito Democratico di Sarroch esprime forte preoccupazione in relazione alle notizie circa il disimpegno da parte di ENI dalle proprie attività produttive nel nostro Comune.
“Se da un lato la cessione di alcuni impianti al gruppo Saras costituisce un rafforzamento dell’attività di raffinazione di questa azienda- si legge nel comunicato del Pd di Sarroch- e una garanzia di investimenti sul territorio, dall’altro, l’assenza di informazioni da parte di ENI sul futuro delle restanti attività produttive, fa presagire un indebolimento dell’intero comparto chimico sardo.
Il gruppo ENI negli scorsi anni ha sottoscritto impegni precisi promettendo una serie di investimenti sull’intero settore, alcuni dei quali destinati proprio al sito di Sarroch, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la strategicità del comparto xileni. Investimenti ad oggi rimasti disattesi. Nonostante il bilancio complessivo degli ultimi dieci anni nello stabilimento Versalis del nostro comune sia in attivo, il recente e progressivo disinteresse di ENI ha portato a risultati di bilancio negativi provocati principalmente dalla mancata realizzazione degli investimenti necessari.
In considerazione di questo contesto, il PD di Sarroch si impegna ad avviare tutte le azioni di sollecitazione, verifica e controllo utili alla tutela di questa realtà produttiva e dei posti di lavoro, sensibilizzando tutta la classe politica regionale affinché promuova le strategie industriali necessarie alla salvaguardia dei settori economici che contribuiscono a produrre ricchezza nella nostra regione”.












