Di Jacopo Norfo
E Daniela Falconi, illuminata sindaca del paese, lo dice senza mezzi termini: “Lo dico senza nessuna rabbia ma con tanta amarezza e potete pure non credermi, con un velo di tristezza.
Lo dico perché la disponibilità di regione e protezione civile in questi mesi è stata davvero tanta, ci siamo messi a lavorare insieme per far contare di più e meglio le nostre comunità di montagna. Non basta, perché non basta mai, ma i passi ci sono stati.
Lo dico perché la nevicata di oggi non era ne emergenza ne tantomeno preoccupante: era una nevicata normale come decine ne accadono da noi ogni inverno.
Viviamo dentro un elefante. Ci ha ingoiato e ci sta digerendo un elefante. Un elefante fatto di ingranaggi vecchi, lenti, costosi. In questo mondo di burocrati sembra sempre che quando sei arrivato poi devi ripartire da zero. E ci passi pure da polemico e lamentoso.
Lo dico perché quando con tanti altri sindaci per diverse volte abbiamo partecipato alle manifestazioni a Cagliari e alle assemblee dei lavoratori chiedevamo solo una cosa: che le persone fossero messe nelle condizioni di lavorare. E di collaborare attivamente alla crescita delle comunità.
A Fonni abbiamo gli operai, sono specializzati, sono non solo collaborativi ma hanno una volontà incredibile. Eppure stamattina, benché fossero pronti da prestissimo non è stato possibile farli lavorare per il proprio paese. Un problema di cui la politica, tutta la politica deve preoccuparsi al più presto.
Io non sono un legislatore, non ne so nulla di contratti, di mansioni. So che abbiamo risorse enormi inutilizzate e invece altre ne spendiamo inutilmente.
Quando abbiamo gli uomini non abbiamo i mezzi, quando abbiamo i mezzi non abbiamo gli uomini.
Questo è un problema a cui chi fa le leggi, chi se ne occupa per lavoro, deve porre rimedio. Non so come, ma ci sarà un modo.
Abbiamo ripiegato, in fretta e furia, stasera, sui mezzi a nostra disposizione, addossandoci purtroppo i disservizi e il ritardo. E per questo mi scuso con i miei paesani per il disagio.
Stanotte farà tanto tanto ghiaccio. Metteremo il sale ovunque e da presto, solo oggi ne abbiamo utilizzato 12 quintali.
Però siate comunque, sempre, molto prudenti”













