Rivoluzione in arrivo a Villanova. Nuovo look per tutta l’area attorno all’urban resort d Palazzo Doglio che comprende piazza san Cosimo (che sarà pedonalizzata), via Logudoro e piazza Ichnusa. Il progetto, previsto nell’ambito dei lavori di realizzazione di palazzo Doglio, è stato fermato un anno fa a causa del Covid, ma ora è pronto a ripartire.
Verrà riqualificata piazza San Cosimo con (nuova pavimentazione e sistemazione degli arredi urbani). E la novità più ghiotta riguarda la pedonalizzazione della strada adiacente piazza San Cosimo e del suo prolungamento, in vico Logudoro, per creare un nuovo spazio pubblico: una “piazza Lineare” per connettere la piazza col resort. C’è anche la riqualificazione di via San Lucifero con la sistemazione di una pavimentazione in pietra e la trasformazione in “zona 30” per consentire il traffico promiscuo delle auto con quello pedonale e della pista ciclabile.
Sì alla sistemazione di una illuminazione architettonica su piazza san Cosimo, sulla basilica di San Saturnino e la chiesa di San Lucifero, alla riqualificazione del parco delle rimembranze, di piazza Martiri delle Foibe e di piazza Ichnusa, con opere di arredo urbano.
Ieri il piano ha incassato il via libera della commissione Urbanistica. Domani il voto in consiglio comunale.











