A RADIO ZAMPETTA SARDA, LA DOTT.SSA DONATELLA PERSEO NELLE VESTI DELLA NUOVA FIGURA DEL GARANTE DEGLI ANIMALI DI QUARTU SANT’ELENA.
QUAL E’ IL RUOLO DEL GARANTE DEGLI ANIMALI?
” LA figura del garante degli animali serve per progettare un futuro di benessere per tutti gli animali. Fondamentale è un difensore degli animali, perché vengano rispettate quelle che sono le leggi e le regole per il loro benessere.
Altri ruoli sono quelli di formare e informare i cittadini, per far conoscere le regole regionali, statali e comunali sia dei diritti degli animali, ma il cittadino deve conoscere anche i propri doveri.
Un altro compito del garante è quello di formulare delle proposte e migliorare le condizioni di vita degli animali, quindi convocare le associazioni animaliste, come abbiamo fatto qualche settimana fa, quindi elaborare delle idee per dei progetti.
L’ultimo compito è quello di avere un particolare riguardo sul maltrattamento degli animali con comportamenti lesivi.
Un punto che vorrei chiarire sul ruolo del Garante è che le segnalazioni che voi fate e che sono tutte importanti, soprattutto di maltrattamento devono essere prima di tutto inviate alle Istituzioni, tipo Vigili Urbani oppure Carabinieri, Forestale ecc. e per conoscenza al Garante. Quindi il ruolo del Garante sarà quello di verificare che le forze dell’Ordine facciano il loro dovere, che mettano in pratica le leggi e le normative per il benessere animale. Per cui le segnalazioni in prima persona, mandatele alle Istituzioni e da parte mia mi impegnerò a controllare che vengano verificate, controllate e si faccia tutto quanto per il benessere animale.
PER CHI VOLESSE METTERSI IN CONTATTO CON IL GARANTE DEGLI ANIMALI PER QUALSIASI NECESSITÀ, COME PUÒ ENTRARE IN COMUNICAZIONE?
” Esiste un indirizzo mail già attivo:
[email protected]
Posso ricevere le vostre segnalazioni e ci possiamo sentire, posso ricevere delle persone se hanno necessità di parlare in presenza.
Ho un ufficio in Viale Colombo , dove ci sono i vigili urbani a Quartu, se mi contattano fisso un appuntamento. “
DALLA PRIMA RIUNIONE FATTA QUALCHE GIORNO FA CON LE VOLONTARIE, QUALI PROBLEMATICHE SONO EMERSE?
” La principale è la campagna di sterilizzazione, è un argomento molto sentito da tutte le tutrici.
Un altro problema molto sentito è quello di avere un luogo come post degenza, ad esempio un gatto sterilizzato prima di essere immesso nel suo territorio necessita di un periodo di stallo per recuperare le forze.
Attualmente hanno queste difficoltà. “
Radio Zampetta durante l’intervista si unisce alla Dott.ssa Perseo e lancia un appello a nome di tutte le volontarie;
” Questo appello è rivolto a chi ha una stanza inutilizzata, chiediamo di metterla a disposizione per le terapie, per la degenza post intervento o per avere il tempo necessario per trovare adozione. In tal modo si evita di fare delle scelte estreme tra chi sta più male.
Se avete la possibilità noi di Radio Zampetta Sarda siamo a disposizione per mettervi in contatto con le volontarie, ricordando che si fanno carico delle spese.
Questo è un passo in più per la lotta al randagismo.”
SO CHE HAI UN PROGETTO DA PORTARE AVANTI, CE NE PARLI?
” Noi insieme ad altri volontari, abbiamo il progetto di preparare delle guardie ecozoofile decretate dal Prefetto, con cui vorremmo portare avanti un progetto di prevenzione sul territorio di Quartu e litorale.
Prevenzione, informazione e formazione, quindi il progetto nelle scuole è importantissimo.
Io ero guardia zoofila DELL’ OIPA, abbiamo presentato nelle scuole a Cagliari e paesi progetti di formazione che i bambini, ragazzi e insegnanti sono stati contenti di fare.
Collaboriamo tutti insieme e sicuramente andremo avanti.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda.













