L’Amministrazione Delunas, nell’ambito di una politica che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini quartesi, intende promuovere non solo la valorizzazione e la cura del verde pubblico comunale, ma anche l’incremento degli spazi appositi, dove poter passeggiare e rilassarsi senza traffico e inquinamento acustico.
Si è pertanto individuata un’area apposita in via Andorra, zona Quartello, avente una superficie di circa 8.000 mq e derivante dalle cessioni relative al Piano di Lottizzazione ‘Serr’è Pauli’. Con la nascita di questo nuovo polmone verde sarà possibile piantare nuove essenze vegetali, privilegiando i pini, adattabili su tutti i terreni, e gli abeti, capaci di scoraggiare lo sviluppo della vegetazione infestante, in modo da contenere anche i costi per la manutenzione delle stesse aree verdi.
Il nuovo spazio verde sopra descritto consentirà quindi non solo di ampliare gli interventi di riqualificazione già avviati in ambito urbano, ma anche di intervenire sulla regolamentazione dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare derivante dalla ex SS. 554. Inoltre il nuovo parco cittadino garantirà un rapporto più coerente col contesto edilizio ed ambientale del quartiere.
“Abbiamo ritenuto opportuno operare non solo per la conservazione e la tutela del patrimonio arboreo esistente ma anche per il suo incremento, in particolare nelle aree circostanti gli spazi intensamente urbanizzati e molto popolosi” spiega l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente e ai Servizi Tecnologici Roberto Cannarella. A sua volta il Sindaco Stefano Delunas sottolinea che “creare un nuovo polmone verde a Quartu significa dare concretezza al processo di riqualificazione urbana. L’individuazione e la creazione di altre aree verdi è un obiettivo di questa Giunta, anche per offrire ai cittadini più luoghi d’incontro. Puntiamo inoltre a garantire alla città più mezzi pubblici funzionali e più piste per le biciclette, riducendo così il flusso di automobili”.












